Il domani dell’edilizia con Finco e YouTrade

Crisi dell’edilizia, modello produttivo, nuovi mercati. E, soprattutto, le aspettative per i prossimi anni: l’appuntamento del 6 ottobre all’Hotel Principe di Savoia, a Milano, è utile anche per saperne di più. Il compleanno per i 20 anni di Finco, che si celebra assieme al Convegno di YouTrade, è l’occasione per guardare un po’ avanti. Insomma, con l’ausilio di dati, numeri e analisi, si alza un velo sul futuro dell’edilizia grazie alla ricerca condotta dal Centro Studi YouTrade, che sarà analizzato da Federico Della Puppa, docente allo Iuav. È interessante, infatti, capire la consistenza dei primi timidi segnali di inversione di tendenza. Lo confermano i dati sull’occupazione riferiti al secondo trimestre, che indicano in 1 milione e 503 mila gli occupati nelle costruzioni. Rispetto allo stesso periodo del 2014 significa una crescita tendenziale (+1,6%), che interrompe il trend negativo in atto da anni senza sosta. Aumenta anche il clima di fiducia. Ma ci sono ancora molti nodi da risolvere, in primo luogo l’andamento della nuova costruzione, che ha perso tra il 2005 e il 2013 l’80% di permessi di costruire. Al contrario, è in continua e costante crescita il settore delle ristrutturazioni, con una media annua del 2%.

 

Ma, oltre a conoscere i trend del mercato delle costruzioni, i motivi di interesse per l’evento sono molti. Dopo l’introduzione della presidente di Finco, Carla Tomasi, infatti, è in agenda un talk show che si preannuncia frizzante, con il dialogo su fronti opposti tra Paolo Agnelli (Presidente Confimi), PierPaolo Baretta (Sottosegretario Mef), Sergio Fabio Brivio (Vice Presidente Finco e Vice Presidente Uni), Innocenzo Cipolletta (Presidente Fondo Strategico), Riccardo Nencini (Vice Ministro delle Infrastruture e dei Trasporti), Giorgio Spaziani Testa (Presidente Confedilizia), Federico Testa (Commissario Enea), Armando Zambrano (Presidente Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Coordinatore Reti Professioni Tecniche). Sul tavolo ci sono i temi della manutenzione, della riqualificazione, degli investimenti.

Dopo il light lunch offerto dagli organizzatori, la giornata prosegue con la sezione dedicata alle imprese. Il Convegno YouTrade: Il domani è già qui, comprende un reportage video sui temi della gestione finanziaria, dei servizi ai clienti, dell’utilizzo delle informazioni e della multicanalità, tra Francia, Germania, Svizzera e Italia. L’utilizzo della tecnologia nelle imprese della distribuzione è il tema di Umberto Bramani (direzione Commerciale gruppo Nav-lab), mentre suggerire come fare affari con un clic e migliorare la gestione digitale dell’impresa sono gli argomenti nel programma di Riccardo Sponza, Microsoft Dynamics Marketing Director di Microsoft. E la gestione della finanza è invece l’argomento dell’intervento di Alberto Bubbio, senior professor Planning & Control, Università Liuc. Infine, last but non least, lo sguardo finale, con l’ausilio di numeri e dati, sul settore delle costruzioni, con le attese previsioni 2015-1017 elaborate dal Centro Studi YouTrade e illustrate da Federico Della Puppa. La partecipazione al convegno è valida per tre crediti formativi per l’Ordine degli Ingegneri. Ma ci sono ancora solo pochi posti, occorre iscriversi al più presto sul sito www.constructionb2b.it/iscriviti/ .

Invito al Convegno
Invito al Convegno

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui