Se la cantina da incubo diventa una casa da sogno

    Una cantina da incubo trasformata in un piccolo appartamento di 55 metri quadrati, nelle profondità di Barcellona. Già solo pensare di trasformare in un’abitazione i locali umidi e bui, con un unico ingresso dall’alto, che è uno dei tre punti di luce naturale, era una sfida per qualsiasi architetto. A raccoglierla è stato Raúl Sánchez titolare dello studio Ras, che si è concentrato sui pregi piuttosto che sui difetti: l’architettura semplice ed elegante dei due pilastri ottagonali in pietra e del soffitto a cupola.

    Da qui l’idea di mantenere uno spazio centrale, il salotto, e creare ai lati delle stanze, un piccolo studio, la cucina e la camera da letto, divise da pannelli di legno di pino lamellare, che però non arrivano fino al soffitto per lasciare a vista la cupola e diffondere luce naturale (solo la camera da letto è completamente chiusa). Delle porte scorrevoli separano o unificano gli spazi, mentre il bagno è stato ricavato sotto la parte superiore della scala che continua con i gradini in legno per dare una continuità estetica all’insieme. La vera difficoltà sono stati i lavori di ristrutturazione per rendere lo spazio abitabile, molto lenti a causa degli alti livelli di umidità dovuti sia alla posizione sotterranea sia alla vicinanza al mare.

    Così, dopo aver asciugato gli ambienti, si è provveduto a sigillare il soffitto e le pareti con una malta impermeabile, mentre nel pavimento, rialzato e impermeabilizzato con vari stati di isolante, è stato installato il riscaldamento radiante e successivamente ricoperto con micro cemento bianco. Lo stesso colore dell’intonaco usato sulle pareti per riflettere la luce. A garantire la qualità dell’aria, un sistema di ventilazione meccanica collegato a un deumidificatore. La soluzione delle pareti divisorie all’altezza delle colonne, delle porte scorrevoli e di un unico colore per soffitto e pavimenti ha fatto sì che il piccolo appartamento sembri più grande dei suoi 55 metri quadrati.

    L'appartamento ristrutturato dall'architetto Raul Sanchez a Barcellona con i pannelli di pino lamellare la scala in legno e la colonna in pietra
    L’appartamento ristrutturato dall’architetto Raul Sanchez a Barcellona con i pannelli di pino lamellare la scala in legno e la colonna in pietra
    La parte centrale dell'appartamento ristrutturato dall'architetto Raul Sanchez a Barcellona
    La parte centrale dell’appartamento ristrutturato dall’architetto Raul Sanchez a Barcellona
    Un dettaglio della cucina dell'appartamento ristrutturato dall'architetto Raul Sanchez a Barcellona
    Un dettaglio della cucina dell’appartamento ristrutturato dall’architetto Raul Sanchez a Barcellona
    Le pareti divisorie con le porte scorrevoli dell'appartamento ristrutturato dall'architetto Raul Sanchez a Barcellona
    Le pareti divisorie con le porte scorrevoli dell’appartamento ristrutturato dall’architetto Raul Sanchez a Barcellona

    2 Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui