Al Cersaie in arrivo l’archistar Glenn Murcutt

Ancora la grande architettura protagonista a Cersaie. È l’architetto australiano pluripremiato Glenn Murcutt, Premio Pritzker 2002, che martedì 29 settembre terrà la Lectio Magistralis presso il Palazzo dei Congressi di BolognaFiere, a partire dalle 11.00.

Glenn Murcutt nasce a Londra nel 1936, elabora costruzioni ecologiche in armonia col clima e col paesaggio utilizzando materiali semplici, definendo questo tipo di architettura come funzionalismo ecologico. Ha studiato architettura al Sydney Technical College della University of New South Wales. Nel 1969 ha fondato lo studio di architettura che porta il suo nome. Da allora, ha creato un’opera suggestiva di edifici sostenibili rispettosi dell’ambiente. Glenn Murcutt ha anche un’importante attività accademica internazionale: è titolare di una cattedra alla University of New South Wales ed è stato visiting professor in università come la Yale University, la University of Pennsylvania, la Helsinki University Of Technology, la Aarhus University e molte altre.

Tra i vari riconoscimenti, l’architetto australiano acclamato a livello internazionale ha ricevuto anche la Medaglia Alvar Aalto nel 1992, il Green Pin of Denmark per l’architettura ecologica nel 1999 e la Medaglia d’oro dell’American Institute of Architects nel 2009. Inoltre, è membro onorario del Royal Institute of Architects d’Irlanda e dell’American Academy of Arts and Letters. Dal 2010 è Membro della Giuria Internazionale del premio internazionale Pritzker per l’architettura.

Tra le sue opere più significative vi sono – oltre ad innumerevoli abitazioni private in tutto il continente australiano – il Museum of Local History and Tourist Office di Kempsey, il Bowali Visitor Information Centre, nel Kakadu National Park e l’Arthur and Yvonne Boyd Art Centre a Riversdale, tutti localizzati in Australia.glen-murcutt

Opera di Glenn Murcutt
Opera di Glenn Murcutt

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui