Costruzioni, la nuova super Dia spiegata in 4 passi

Nei giorni scorsi è stato siglato l’accordo per la super Dia (Denuncia di Inizio Attività) in alternativa al permesso di costruire e scatta l’obbligo per le Regioni di adeguarsi entro 90 giorni. Che cosa comporta la nuova normativa?

1 Le amministrazioni a statuto ordinario (è opzionale per quelle a statuto speciale) entro tre mesi dovranno rendere disponibile il nuovo modulo di 24 pagine standard, allegati inclusi. In realtà Lazio, Lombardia, Piemonte e Liguria hanno già predisposto lo strumento, ma è chiaro che si tratta di una semplificazione indispensabile dove ancora non è stato previsto.

2 Il nuovo documento, una via di mezzo tra Scia classica e permesso per costruire, deve essere presentato 30 giorni prima dell’effettivo inizio dei lavori, dopo questo termine scatta il silenzio assenso e l’ufficio competente non può più proibire la prosecuzione dell’attività edificatori.

3 Con una validità di tre anni potrà essere utilizzato per le nuove costruzioni, qualora siano diretta esecuzione di strumenti urbanistici generali recanti precise disposizioni plano-volumetriche, le ristrutturazioni edilizie anche con modifiche alla sagoma e alla volumetria, le ristrutturazioni urbanistiche disciplinate da piani attuativi.

4 La volontà del Governo è quella di ridurre i costi generati dai ritardi burocratici sui lavori edili che ammontano a 4,4 miliardi all’anno i tempi di attesa per il permesso di costruire, ora bloccati in media a 175 giorni dalla richiesta.

Il prossimo passo? Le procedure digitali: tutti i nuovi moduli unici (Cil Cila, Scia, permesso di costruire e Aua) oltre alla Super Dia che dovrebbero sveltire le procedure delle autorizzazioni edilizie, molto complesse e purtroppo suscettibili di interpretazione, sono stati redatti in modo da permettere l’autorizzazione digitale. Senza contare che c’è anche una nota che recepisce la decertificazione, ossia l’obbligo per le amministrazioni ad acquisire d’ufficio tutti i documenti, le informazioni e i dati, compresi quelli catastali relativi alla pratica.cantiere08

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui