BigMat Award 2015: ecco i 19 italiani in gara

BigMat premio

Sono stati presentati i 100 candidati del BigMat International Architecture Award 2015, il premio dedicato agli edifici di qualità che sarà consegnato venerdì 20 novembre 2015 durante il Congresso annuale del Gruppo BigMat che si terrà a Berlino, in Germania.

Tra i semifinalisti anche 19 progettisti italiani. In totale sono stati 738 i candidati che hanno partecipato alla selezione; per il momento sono stati ufficializzati solo i nomi dei 100 semifinalisti da cui uscirà poi la rosa dei 18 finalisti che andranno a Berlino: «il compito della giuria sarà complesso – ha dichiarato la presidente di BigMat International, Claude Coutant – e il BigMat International Architecture Award ‘15 è di fondamentale importanza per far conoscere agli architetti il ruolo che BigMat può avere nella realizzazione di edifici di qualità».

Qualità è la parola chiave del Premio: «l’unico obiettivo della giuria è quello di trovare e premiare edifici di qualità. In questi anni di difficoltà economica e sociale è importante avere delle referenze d’eccellenza per dimostrare che l’architettura europea è ancora viva. In questa edizione abbiamo già notato la presenza di una grande varietà di progetti per tipologia (edifici grandi, piccoli, privati o pubblici) e pur essendoci tratti in comune a livello europeo permangono ancora delle differenze fra i Paesi», ha commentato il presidente della giuria Jesús Aparicio.

Nel 2013 il BigMat International Architecture Award è stato vinto dal belga Xaveer De Geyter Architects (XDGA) per il progetto Elishout Kitchen Tower Campus COOVI a Brussels, mentre nella sezione italiana il premio nazionale è stato invece conferito al progetto Via Padovani Housing a Imola, realizzato da Lelli & Associati Architettura di Faenza.

Il vincitore del Gran Premio Internazionale BigMat 2015 riceverà un montepremi di 30.000 euro. Per i finalisti nazionali non vincitori saranno assegnati cinque premi da 5.000 euro ciascuno, mentre per i secondi e terzi classificati di ogni Paese partecipante saranno assegnati dodici premi da 1.500 euro. Sarà inoltre conferita una Menzione Speciale Giovani Architetti.

Ecco i candidati italiani in gara per il BigMat International Architecture Award 2015:

MIDE Architetti, Stra (VE)
Rossiprodi Associati Srl, Firenze (FI)
Gulino Albanese Architects, Menfi (AG)
GEZA Gri e Zucchi Architetti Associati, Udine (UD)
Studio di architettura arch. Stefania Saracino, Bolzano (BZ)
Labics, Roma (RM)
ABDR Architetti Associati, Roma (RM)
Iotti+Pavarani Architetti, Reggio Emilia (RE)
Pedevilla Architects, Vipiteno (BZ)
Onsitestudio Srl, Milano (MI)
CN10 Gianluca Gelmini Architetto, Bergamo (BG)
Camillo Botticini Architetto, Brescia (BS)
Arch. Andrea Oliva, Reggio Emilia (RE)
Alvisi Kirimoto + Partners, Roma (RM)
Lucianopia Srl, Torino (TO)
Baukuh studio associato, Milano (MI)
Ipostudio Architetti, Firenze (FI)
DOIT Architetti Associati, Roma (RM)
Natalini Architetti, Firenze (FI)

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti riguardanti il premio sono disponibili su www.architectureaward.bigmat.com e www.bmiaa.com.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui