Nasce la materioteca Edizero Architettura di Pace

Materioteca Edizero

Nel distretto industriale PIP di Guspini, in Sardegna è nata Edizero Architettura di Pace, la prima materioteca al mondo di prodotti bioedili agriderivati tracciabili.

Inserita all’interno di un’area dei 22.000 mq, la materioteca Edizero contiene la prima libreria al mondo di prodotti tracciabili agri-derivatives ad alta prestazione tecnica derivati da circa 300 ingredienti, rinnovabili, eccedenti, non importati, provenienti dall’agrofood, dal mare, dal boschivo, dalla pastorizia.

I materiali, certificati ANAB ICEA, sono specifici per bioedilizia, efficienza energetica e acustica, geotecnica, domotica, finiture per interior design, ingegneria ambientale, realizzati a km corto e a km zero. Molti di questi prodotti ottenuti con biotecnologie all’avanguardia hanno prestigiosi riconoscimenti.

“Nata su ispirazione di Edilana, la Materioteca Edizero è dedicata ai progettisti e alle imprese che desiderano realizzare un’architettura di pace, indipendente dalla petrolchimica, attraverso 100 soluzioni bioedili performanti ad alta innovazione ed economicamente competitive – dichiara il cofondatore, Oscar Ruggeri -. La materioteca fa conoscere e toccare con mano i materiali prodotti da noi, in Sardegna a filiera cortissima, certificati ANAB ICEA e ricavati da lana di pecora, sughero, fibre legnose di posidonia, eccedenze agricole e boschive, terra cruda e laterizi di terra locale, calce. Le nostre produzioni, frutto di industria a km zero e di una evoluta rete tra produttori, sono in piena filosofia Edizero: zero derivati di sintesi, zero materie prime di importazione, zero rifiuti, zero consumo di paesaggio e di risorse idriche. Siamo prima di tutto imprenditori custodi del nostro paesaggio”.

Lo stesso spazio è all’avanguardia sul fronte dell’efficienza energetica, tanto da aver ottenuto la certificazione Casa Clima R. La struttura ha inoltre ricevuto il Premio EXPO 2015 per il Design senza guerra che nutre il pianeta.

Edizero è una tra le 21 eccellenze italiane scelte per rappresentare la Sardegna e l’Italia nel mondo ad Expo nella mostra La Potenza del Saper Fare dal 1 maggio al 31 ottobre a Palazzo Italia, attraverso video e ologrammi che mostrano ai visitatori la capacità di trasformare le eccedenze dell’agricoltura in prodotti di eccellenza per l’architettura.

vista su Materioteca Edizero[1]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui