Coppi fotovoltaici Cotto Possagno in Germania

CottoPossagno_Finitura converse comignolo[3]Industrie Cotto Possagno, azienda della provincia di Treviso, è stata scelta in Germania per una copertura eseguita con coppi fotovoltaici in cotto ancorati e ventilati.

L’azienda ha infatti realizzato un coppo in argilla speciale garantita 30 anni, che alloggia un modulo fotovoltaico, dotato di un canale di ventilazione che favorisce un migliore rendimento. La posa non necessita di vasche o di staffe di fissaggio. Un diodo di by-pass su ogni coppo rende il sistema esente dal problema degli ombreggiamenti. Il sistema si può integrare in una copertura esistente, sostituendo solo i metri quadri interessati, senza ulteriori e costose opere di impermeabilizzazione perimetrale.

L’impianto fotovoltaico con caratteristiche innovative è stato realizzato in un’abitazione privata di Wassers, su una copertura a capanna di 211 mq, occupando circa 95 mq di superficie utile sulla falda esposta a Sud, sviluppando una potenza nominale di circa 5.000Wp. La superficie non interessata dal fotovoltaico, circa 116mq, è stata eseguita con la stessa tipologia di coppi in cotto, ancorati e ventilati ma privi del modulo fotovoltaico.

Il tetto a capanna presentava una notevole pendenza, circa 85%, e delle due falde solo quella esposta a sud aveva caratteristiche ottimali per l’installazione di un impianto fotovoltaico. La vecchia copertura in tegole piane in cotto è stata quindi rimossa, posando una coibentazione in fibra di legno protetta da una membrana impermeabile e altamente traspirante, specifica per tetti in pendenza, con doppia banda adesiva integrata resistente al vento. Su entrambe le falde è stata poi fissata una tradizionale doppia listellatura lignea, sulla quale sono stati ancorati i coppi di canale con nasello. I coppi di coperta, sia quelli fotovoltaici che quelli tradizionali, sono stati ancorati ai coppi di canale mediante ganci a filo in acciaio inox e, data la pendenza, anche con viti truciolari direttamente sui listelli lignei. I 1250 coppi fotovoltaici da 4Wp necessari per la realizzazione dell’impianto sono stati suddivisi in 10 stringhe collegate ad un Inverter SMA 5000TL21.

Quattro le colorazioni utilizzate per i coppi fotovoltaici, che hanno permesso di ottenere un tetto anticato con una marezzatura simile alle coperture esistenti nella zona (Coppi Fotovoltaici Rossi, Coppi Fotovoltaici Antica Possagno, Coppi Fotovoltaici Vecchio Chiaro e Coppi Fotovoltaici Montagna). Per la falda non interessata al fotovoltaico sono invece state utilizzate cinque tonalità di coppo: Coppi Serenissima, Coppi Francia, Coppi Vecchio Chiaro, Coppi Doppia Stella Alpina e Coppi Montagna. A completamento della copertura, su linee di gronda e colmi, sono stati utilizzati pezzi speciali in cotto quali colmi, finali ed aeratori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui