Isolmant per il Palazzo Gorani di Milano

Isolmant Palazzo Gorani 130[4]Intorno alla suggestiva Torre medievale Gorani e dei resti romani nel cuore di Milano, è nato un nuovo spazio residenziale composto da due edifici che, sia sotto il profilo architettonico-funzionale che prestazionale, introducono elevati standard qualitativi e di comfort. Grazie anche alle soluzioni Tecnasfalti-Isolmant specifiche per l’isolamento acustico.

I due edifici residenziali si caratterizzano per soluzioni costruttive avanzate, massima attenzione alle performance energetiche, e una serie di scelte finalizzate al raggiungimento dei massimi livelli di benessere abitativo. Grande attenzione anche all’isolamento acustico, perseguito attraverso un accurato trattamento delle partizioni, sia orizzontali che verticali, di tutte le zone vulnerabili alla diffusione del rumore, come ad esempio i cavedi impiantistici e i vani tecnici. A questo scopo sono stati scelti i prodotti Isolmant Underslim, TeloGomma Fiber, Isolmant Polimuro e Isolmant TeloGomma, utilizzati rispettivamente per solai, vani tecnici e muri divisori fra unità abitative.

Il pacchetto multistrato utilizzato è in grado di offrire prestazioni di alto livello. Sotto della soletta (dello spessore di 20 cm), c’è un controsoffitto in cartongesso (1,25 cm) e un’intercapedine che contiene il panello radiante a soffitto (3,8 cm) e un pannello di materiale isolante. Al di sopra della struttura orizzontale “nuda”, invece, è posto un primo strato antivribrante di Isolmant TeloGomma Fiber (5 mm), quindi un pannello isolante (2 cm) sul quale è gettato lo strato di sottofondo (da 6 cm realizzato in calcestruzzo alleggerito). Su questo piano è posato l’elemento anticalpestio di Isolmant Underslim (5 mm) come “vasca gallaggiante” sotto massetto, indispensabile per ottenere la desolidarizzazione dell’elemento di finitura superiore dagli strati sottostanti e dalle pareti laterali. La stratigrafia si completa infine con il massetto di finitura di tipo tradizionale sabbia e cemento e la pavimentazione di rivestimento.

Isolmant Palazzo Gorani 100[4]TeloGomma Fiber è un prodotto composto da uno strato di 2 mm di gomma EPDM a mescola speciale con cariche minerali, rivestita su un lato con garza antiaderente,accoppiata sul lato inferiore ad uno strato di fibra Fibtec XS3 dello spessore di 3 mm. La sua particolare composizione consente di aumentare il potere fonoisolante di solai leggeri e di incrementare l’isolamento acustico al calpestio, risultando particolarmente indicato per l’isolamento acustico di strutture leggere in cartongesso, muratura, lamiera,
vetroresina, plastica, compensato.

Per l’isolamento acustico dei vani impiantistici, Isolmant Polimuro prevede il riempimento dei vani con materiale isolante e la chiusura degli stessi con un paramento
in mattoni. Composto da Isolmant 5 mm accoppiato su entrambi i lati a Fibtec XF3, una speciale fibra agugliata prodotta su specifiche calibrate per migliorare la resa acustica. Indicato per l’isolamento in intercapedini aventi dimensioni ridotte (da 2 a 4 cm), Isolmant Polimuro consente di diminuire sia la propagazione del rumore (come anti-vibrante interno), sia l’effetto di risonanza di cavità.

Le residenze di Palazzo Gorani si distinguono per l’impiego di tecniche costruttive moderne e l’accurata scelta di materiali avanzati, come le facciate a doppia pelle con intonaco autopulente e i serramenti in acciaio e bronzo. L’innovazione si unisce al massimo confort ed efficienza, grazie all’utilizzo di acqua di falda per gli impianti di climatizzazione e pannelli radianti di ultima generazione. La classe energetica raggiunta è la A, con consumo energetico stimato pari a circa 27,5 kWh/m2 anno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui