Peri Up Rosett Flex per il Pegaso del Gulfstream Park

pegasus-miamiAl centro del Gulfstream Park di Hallandale Beach si erge una statua di Pegaso, alta 33 metri e lungo oltre 60. Per poter realizzare la scultura di bronzo in tutta sicurezza e nei tempi previsti, l’impresa Scafform di Miami ha utilizzato il sistema di impalcatura modulare Peri Up Rosett Flex.

Situato tra Miami e Fort Lauderdale,  il Gulfstream Park ospita uno dei più famosi ippodromi al mondo. Al centro del parco è situata la gigantesca statua di Pegaso, raffigurato accanto ad un drago, come simbolo della forza positiva e della vittoria del bene sul male. Un puzzle in 3D composto da 1.250 pezzi di bronzo attorno a una struttura di acciaio di sostegno.

Le fonderie d’arte Strassacker, in collaborazione con la società di consulenza ingegneristica Stark di Ludwigsburg, hanno messo a punto una procedura di implementazione che ha permesso di forgiare 250 tonnellate di bronzo e 400 di acciaio in soli due anni. Ogni elemento, di circa 3 mq e dal peso di 200 kg, è stato realizzato da una partner company in Cina secondo le specifiche Strassacker e quindi spedito via nave in Florida.

Il reticolo metrico del sistema di impalcatura modulare Peri Up Rosett Flex, con interassi dei montanti fino a 25 cm, ha  garantito un elevato livello di flessibilità  in funzione della complessa forma dell’opera e del progressivo sviluppo in altezza.

È stato inoltre necessario tenere conto simultaneamente di ulteriori elementi strutturali che avrebbero dovuto essere uniti alla scultura. Per ottenere ciò, Peri Up  poteva essere combinata a componenti standard del sistema modulare Variokit, in particolare per la realizzazione degli elementi a ponte a lunga campata. Entrambi i sistemi si basano su griglie metriche adattabili, possono essere rapidamente assemblati per mezzo di elementi di connessione compatibili e sono inoltre disponibili in tempi brevi dall’ampio parco noleggio di Peri.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui