X Wall System, il rivestimento di nuova generazione

    Arriva un nuovo sistema costruttivo, versatile, pratico e performante, composto da una rete porta intonaco e da una specifica malta. Vanta una elevata prestazione ed è indicato per rivestimenti architettonici e conservativi. La soluzione si chiama X Wall System e nasce dalla sinergia tecnologica di Ruredil e Bekaert. Il sistema è composto da una rete porta intonaco e da una specifica malta. È facile da installare e può essere impiegato su tutti i generi di substrato in calcestruzzo e muratura, oltre che su strutture di supporto quali legno o profili del telaio in metallo.

    Il sistema X Wall
    Il sistema X Wall

    Visto da vicino

    Il sistema X Wall utilizza un pannello costituito da una rete metallica elettrosaldata galvanizzata o in acciaio inossidabile, chiamata Stucanet, in cui è intessuto un foglio di cartone che assicura l’aderenza della malta in fase plastica e l’aggrappo, attraverso i fori, alla rete metallica in fase indurita. X Wall prevede inoltre una finitura con Plasterwall, una malta da intonaco fibrorinforzata a ritiro compensato a base di legante naturale pozzolanico con posa sia a mano che a spruzzo, che può essere utilizzata sia in interno che in esterno. Per il lancio di X Wall System è stato infine realizzato il minisito xwall.it, un utile strumento di informazione in cui è possibile trovare approfondimenti, immagini, istruzioni, applicazioni e schede tecniche.

    A un pannello costituito da una rete metallica elettrosaldata galvanizzata o in acciaio inossidabile, chiamata Stucanet, in cui è intessuto un foglio di cartone
    A un pannello costituito da una rete metallica elettrosaldata galvanizzata o in acciaio inossidabile, chiamata Stucanet, in cui è intessuto un foglio di cartone

    A che cosa serve

    Tantissime le possibili applicazioni e i vantaggi del prodotto, più corposo e cementizio rispetto al cartongesso ma allo stesso tempo più flessibile e versatile. Due gli scopi principali: scopo architettonico e scopo conservativo. Dal punto di vista architettonico, X Wall System esalta il design creativo e la libertà architettonica, in quanto consente di realizzare volumi intonacati tridimensionali di qualsiasi forma sia in interno che in esterni. È consigliato per l’intonacatura di archi, volte e pareti inclinate, finiture sotto tetti spioventi, controsoffitti, applicazioni tridimensionali decorative in applicazioni residenziali e non (ristoranti, alberghi), in installazioni espositive e per la realizzazione di creazioni inventive in musei o parchi ricreativi. Leggero da movimentare, flessibile, sagomabile, ideale per realizzare superfici curve o volumetrie architettoniche, può essere facilmente piegato, tagliato, sovrapposto e fissato a qualunque tipo di supporto mediante viti, ganci o clip fornite con il prodotto. Dal punto di vista conservativo, invece, X Wall System svolge a pieno la sua funzione di consolidamento e di ripristino strutturale. Il pannello Stucanet può essere montato su travetti di sostegno per realizzare intonaci che risultano distaccati dal supporto originario per motivi di ventilazione (pareti ventilate), isolamento termico (cappotto termico) o per scelta architettonica. I travetti possono anche risultare autoportanti consentendo di realizzare divisori di locali in struttura metallica e rivestimento cementizio.

    Il sistema X Wall
    Il sistema X Wall

    Caratteristiche

    Il sistema X Wall presenta 5 diverse tipologie di rete metallica, adatte a ogni necessità:

    • Stucanet S è il pannello base, il più leggero e flessibile, indicato per carichi modesti e dotato di massima versatilità applicativa, può essere infatti piegato e sagomato in qualsiasi direzione. Prevede un punto di fissaggio al travetto di sostegno ogni 45 cm circa.

    • Stucanet 80 è dotato di un rigido inserto piatto per assicurarne un robusto fissaggio al supporto anche con carichi importanti, che lo rende ideale in applicazioni gravose come soffitti, controsoffitti e appendimenti. Risulta più rigido e meno versatile della versione Stucanet S ma consente un maggior intervallo di spaziatura fra i punti di fissaggio che possono arrivare fino a 60 cm circa.

    • Stucanet SN: privo del foglio di cartone preforato, è indicato specificatamente per realizzare intonaci armati nel ripristino e consolidamento degli elementi in calcestruzzo e muratura con l’utilizzo di malte strutturali tipo Exocem FP, Exocem G2 o Rurewall T – Strutturale.

    • Stucanet BM è infine consigliato per applicazioni in esterni in quanto, in abbinamento al foglio di cartone preforato presenta una membrana permeabile al vapore ma impermeabile all’acqua per evitare penetrazione di umidità preservando la traspirabilità dell’intonaco.

    • Stucanet 33 ha la stessa struttura con il doppio filo di Stucanet S ma è in pannelli di formato più stretto (33 centimetri invece di 70 cm) e più lungo (255 cm invece di 240 cm).

    Tutte le versioni (escluso Stucanet 33) sono fornite in pannelli formato 70 cm di larghezza e 240 cm di lunghezza pari a 1,68 mq a pannello.

    II teatro Petruzzelli di Bari
    II teatro Petruzzelli di Bari

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui