Saint-Gobain in campo per la formazione dei detenuti

Saint-Gobain per la riqualificazione dei carceri con progetti assieme alla Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus e alla Compagnia di San Paolo. I) tre soggetti hanno coinvolto quaranta detenuti nella riqualificazione e ristrutturazione di alcuni edifici nella Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino tra i quali il nuovo Centro di accoglienza detenute madri e il teatro. I detenuti sono stati impegnati per 600 ore di formazione teorica e pratica, di cui 200 impartite da formatori di Saint-Gobain Italia, volte a far imparare un antico mestiere con materiali e tecniche innovative, un “saper fare” vero, concreto, in campo edile, rivolto alla riqualificazione energetica sia di edifici nuovi, sia nella ristrutturazione.

La formazione ha un ruolo fondamentale per la riabilitazione dei detenuti: riduce infatti significativamente il rischio di recidiva ed è essenziale per agevolare il reinserimento in società, proprio come la stessa costituzione italiana sancisce, affermando che il carcere deve avere uno scopo rieducativo, per offrire un percorso di riabilitazione con importanti ricadute per la collettività.

Per questo la Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus, Saint-Gobain Italia e la Compagnia di San Paolo hanno promosso e implementato negli ultimi quattro anni questi progetti all’interno del Carcere di Torino. La riduzione dei costi di gestione delle strutture pubbliche è un altro obiettivo centrale delle iniziative. Questi interventi di riqualificazione energetica favoriscono un risparmio economico per i contribuenti, grazie alla riduzione dei costi di gestione della struttura stessa e hanno prodotto ottimi risultati anche in termini di fabbisogno energetico, grazie all’utilizzo di materiali naturali e sostenibili, messi a disposizione dal gruppo Saint-Gobain.

Casa Circondariale di Torino, riqualificazione delle coperture piane
Casa Circondariale di Torino, riqualificazione delle coperture piane

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui