RhOME for denCity: la casa solare a Klimahouse 2015

rhome-for-dencity-2

Rimarrà aperta fino al 1° febbraio 2015, RhOME for denCity, il prototipo abitativo italiano vincitore di Solar Decathlon 2014, le Olimpiadi mondiali dell’architettura green,visitabile presso il Rubner Center di Chienes (Bz), in occasione di Klimahouse 2015 alla Fiera di Bolzano. Il prototipo, progettato e realizzato dal Dipartimento di Architettura di Roma Tre e dotato del sistema di controllo dei consumi energetici firmato AlmavivA.

Il modulo abitativo è pensato come un appartamento di circa 60 mq, in grado di produrre più energia di quanta ne consumi, attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili, l’applicazione di strategie naturali passive e l’applicazione della soluzione SEM – Smart Energy Management, il sistema AlmavivA di analisi, monitoraggio e controllo dei consumi energetici.

La casa sarà dotata di un sistema informatico che riproporrà le performance ottenute lungo tutto il periodo della competizione Solar Decathlon 2014, e in seguito verrà attivata una analisi real time dell’energia effettivamente consumata durante la presenza dei visitatori nell’abitazione, che potranno interagire con gli strumenti e gli elettrodomestici in dotazione.

“In occasione della competizione Solar Decathlon 2014 è stato ideato Dwell, l’evoluzione di SEM per il settore residenziale – dichiara Stefano Capelli, responsabile area Green e Progetti nuovi business del Gruppo AlmavivA -, un sistema fruibile in ambito residenziale, testato con successo e applicabile in contesti abitativi, realtà altamente efficienti di nuova realizzazione o riqualificazioni energetiche di complessi esistenti. L’obiettivo della soluzione SEM è offrire con efficacia e semplicità il minimo di informazioni necessarie per ottenere il massimo di efficienza energetica”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui