Piace la casa sempre più grande, ma anche verde

    casa-internoAgli italiani piace pensare in grande. Ma anche «verde». Soprattutto quando si parla di casa: secondo un’indagine condotta dal portale immobiliare.it, la ricerca di immobili residenziali in vendita nel nostro Paese si concentra su tagli large ed extralarge. Il 31% delle ricerche riguarda i quadrilocali, mentre punta ai trilocali solo il 23%, nonostante questo sia, stando ai dati di mercato, il principale taglio oggetto di compravendita. Il bilocale, soluzione tipicamente scelta da single e giovani coppie, è l’opzione cercata solo nel 19% dei casi. La dimensione ideale della casa degli italiani oscilla tra i 110 e i 150 metri quadrati: la vuole così un italiano su quattro (24% del totale), mentre uno su 5 punta a tagli leggermente inferiori, compresi tra i 90 e i 110 metri quadri. Chi cerca casa aspira non solo a immobili grandi, ma anche in ottime condizioni: il 45% di chi è alle prese con la ricerca di un’abitazione vuole che sia in stato ottimo o ristrutturato. Sebbene gli incentivi per riammodernare gli immobili siano stati confermati anche per il 2015, la ricerca di appartamenti da ristrutturare si ferma solo all’11%. Un plebiscito si registra quando si parla di riscaldamento: il 97% di chi dà un’indicazione in merito vorrebbe averlo autonomo. Parlando di bagni, chi esprime una preferenza sull’argomento sogna di averne almeno 2: desiderio piuttosto comune, visto che in questo caso la percentuale arriva addirittura all’80%.

    Per quel che concerne il dispendio energetico della casa dei sogni, gli italiani sembrano aver imparato la lezione che una classe energetica migliore garantisce risparmi maggiori sul lungo periodo: il 67% delle ricerche riguarda immobili che hanno una classe energetica verde, compresa cioè tra C ed A+.

    Se i sogni alzano l’asticella delle aspettative, quando si parla di denaro si ritorna alla dura realtà: il 32% delle domande pone come budget una cifra che oscilla tra 100.000 e 200.000 euro, dato che diventa ancora più interessante se si guardano le sole richieste con prezzo che varia tra i 100mila e i 150mila euro, che da sole rappresentano oltre una domanda su 5 (22%). Se è pur vero che il 9% delle domande punta ad una spesa media superiore ai 500mila euro, ben il 16% delle richieste ha come budget una cifra inferiore ai 100mila euro.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui