Per la prima volta Made Expo apre anche al pubblico

    Bisogna darsi da fare. Non è una novità, ma resta una necessità secondo il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, in occasione della presentazione di Made Expo, in programma dal 18 al 21 marzo. È darsi da fare non è impossibile, persino in Italia: lo ha confermato il premio Nobel per l’Economia Robert Shiller. Secondo lui il nostro Paese ha le carte in regola per tornare crescere, a patto, appunto, di tornare anche a investire. Non solo la congiuntura macroeconomica è favorevole (calo del petrolio, euro più basso, tassi ai minimi), ma c’è anche un sentimento di rivalsa, di riscatto. Il presidente di FederlegnoArredo, Roberto Snaidero, per esempio, sottolinea quanto ha pesato e peserà il Bonus Mobili: se esteso anche al settore dell’accoglienza turistica, significherebbe che per il rinnovo totale degli alberghi italiani si metterebbero in moto 4,3 miliardi di euro in un anno.

    Roberto Snaidero (a sinistra) con Giorgio Squinzi
    Roberto Snaidero (a sinistra) con Giorgio Squinzi

    C’è, però, la sofferenza dell’edilizia. Anche se qualche dato positivo c’è, come quello dato dalle ristrutturazioni, un business che nel 2015 dovrebbe ulteriormente aumentare di valore, si calolca del 2%, per un valore di 46 miliardi. Come nelle previsioni, continuerà a restare al palo l’attività di nuove costruzioni, in calo dell’8,8% (valore di 20,5 miliardi). La somma delle due attività (ristrutturazioni e nuovo) porterà a una discesa complessiva del 2,4%, calcola l’Ance. Non è un bene. E dato che sono gli investimenti privati quello di cui c’è bisogno, è stato deciso di aprire per la prima volta al pubblico il prossimo Made Expo nell’ultimo giorno di fiera.

    «Senza un piano a sostegno all’edilizia, settore che fra l’altro è fermo da tanto tempo, puntiamo molto sulle ristrutturazioni. Lavoreremo come Made Expo proprio su questo, cercando di spingere il presidente Renzi e il ministro Lupi ad aiutare la ripresa», ha detto Snaidero.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui