3TI_LAB: ecco come sarà il nuovo centro civico di Villacidro

villacidro_Vista-dal-giardi

3TI_LAB, il laboratorio di architettura della società italiana di ingegneria 3TI Progetti, ha vinto il concorso per la progettazione del centro civico comunale del Comune di Villacidro in Sardegna e per la riqualificazione dell’area urbana circostante.

Il nuovo centro, che reinterpreterà gli aspetti maggiormente caratterizzanti del paesaggio urbano e naturale circostante, costituirà un importante futuro polo di aggregazione per la città. All’interno dello storico giardino del Palazzo Vescovile, il nuovo edificio, adeguandosi alla morfologia del terreno e ricercando un adeguato inserimento nel contesto urbano e in quello naturale, si aprirà alla città e diverrà parco urbano, teatro, forum cittadino, arena, ma anche atelier, laboratorio, spazio espositivo a servizio della comunità e aperto ai visitatori.

villacidro_-vista-della-sca

L’edificio sarà in stretta relazione con l’abitato, con gli ambienti e le attività del Palazzo Vescovile e delle ex Carceri, oggetto di restauro e rifunzionalizzate come spazi didattici ed espositivi.

Oltre al Comune di Villacidro, la 3TI Progetti attualmente è impegnata nella realizzazione di importanti progetti in Italia e all’estero: dall’ Autostrada Pedemontana Lombarda all’aeroporto Internazionale di Muscat, dal nodo ferroviario di Torino alle metro di Riad, in Arabia Saudita, e di Istanbul, in Turchia.

villacidro

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui