Italcementi, a Bergamo summit con i big della sostenibilità

    Cemento sostenibile. Il tema è stato affrontato da i.lab, il Centro di ricerca e innovazione di Italcementi. Un summit ha visto riuniti i vertici delle società leader nella produzione sostenibile di materiali per le costruzioni, tra cui, oltre a Italcementi, Holcim, Lafarge, Cemex, Heidelberg, Titan. L’occasione è stato l’annuale Csi Ceo Meeting, presieduto da Carlo Pesenti, Consigliere delegato di Italcementi Group, che dal novembre 2013 è nel suo mandato triennale alla guida della Cement Sustainability Initiative. Si tratta di una realtà che opera nel quadro del World Business Council for Sustainable Development, unisce 24 principali produttori di cemento con attività in oltre cento paesi, impegnati nello sviluppo sostenibile nella convinzione che questo sia fortemente interconnesso con le finalità del settore. Insieme, queste imprese rappresentano circa il 30% della produzione mondiale di cemento, accogliendo sia grandi multinazionali, sia piccoli produttori locali.

    Anche attraverso il costante contributo di Italcementi Group sin dal 2000, anno di fondazione, la Csi affronta una serie crescente di tematiche relative allo sviluppo sostenibile, dalle più consolidate aree di interesse come salute e sicurezza, l’azione contro i cambiamenti climatici, le emissioni in atmosfera, fino alle nuove sfide emergenti quali la biodiversità, l’acqua, la gestione della supply chain e molte altre. Grazie a continue iniziative lanciate nel tempo, attivamente supportate da Italcementi Group, la Csi ha affermato la sua leadership a livello mondiale nel promuovere la comprensione, la misurazione e la trasparenza sulle prestazioni integrate, abbracciando allo stesso tempo una forte cultura tesa all’eccellenza, ben al di là della conformità legislativa.

    L’i.lab, il luogo che ospita l’evento, non solo è un edificio simbolo che esprime al meglio l’attitudine del Gruppo all’eccellenza operativa, ma è anche un punto di riferimento per la sostenibilità come guide per la nuova edilizia e per nuovi stili di vita. L’edifico, progettato da Richard Meier, risponde ai requisiti più stringenti in materia di risparmio energetico e qualità innovativa della progettazione ed è certificato Leed Platinum (Leadership in Energy and Environmental Design), il più alto standard di certificazione energetica e ambientale per l’edilizia al mondo.

    CSI-meeting-2014

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui