Ice Loft HI-MACS: storia e modernità ad Amburgo

hi-macs-ice-loft-amburgo

L’integrazione di un elemento moderno a un edificio storico è l’anima del progetto dell’architetto Florian Köhler dello Studio Köhler di Amburgo, per l’Ice Loft nel quartiere Ottensen. La classica struttura della facciata tipica delle vecchie case operaie e borghesi del 19° secolo è stata reinterpretata in un’ottica moderna, grazie all’utilizzo della pietra acrilica HI-MACS per la realizzazione della superficie esterna. La scelta di questo materiale riqualifica in chiave moderna l’edificio, conferendo alla facciata una linea dinamica e di design.

Per rispettare e riprendere la semplicità e il candore delle superfici delle strutture più vecchie circostanti, gli architetti hanno scelto le lastre nella tinta “Alpine White” che, grazie alla qualità traslucida e cristallina della pietra, ricorda il ghiaccio.

Per l’Ice loft Köhler ha deciso di sfruttare le lastre HI-MACS anche per la loro caratteristica di termoformabilità in maniera da poter imitare nelle forme i cornicioni degli edifici storici circostanti. Gli elementi del tetto a botte danno sulla strada e gli abbaini che ne riprendono la forma concava conferiscono alla sua superficie un movimento tridimensionale a onda.

hi-macs-ice-loft-zoccolo

L’altezza del pianterreno dell’edificio, di tre piani, è superiore a quella degli altri due, che sono collegati visivamente fra loro da una serie di finestre verticali. Anche l’elemento stilistico delle finestre ad arco è stato reinterpretato in chiave moderna: la parte centrale, arrotondata, accentua la simmetria dell’edificio, e si prolunga lungo tutti i piani. Per il pianterreno l’architetto ha introdotto uno “zoccolo” rivestito di una lamiera d’acciaio grigia, che sorregge un’inferriata destinata a piante rampicanti che, col tempo, trasformeranno questa parete in un giardino verticale.

La pietra acrilica HI-MACS, nella versione traslucida “Opal”, è stata utilizzata anche all’interno dell’edificio, per esempio nei bagni, dove è utilizzata per i lavabi. Resistente a macchie, graffi e all’usura, questo materiale non accumula umidità e sporco grazie alla sua superficie priva di pori.

hi-macs-ice-loft-bagno

Il progetto di Hamburg Ottensen dimostra la plasmabilità e le qualità funzionali di HI-MACS, anche per la fase di montaggio. Resistente al fuoco e agli agenti atmosferici, la pietra acrilica è ideale per le facciate ventilate, permettendo di schermare la struttura portante sottostante e l’isolante e di plasmare la facciata secondo le necessità estetiche del progetto, senza modifiche alla struttura interna.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui