Ex fienile dall’animo urban-chic con i pavimenti BerryAlloc

gavardo-fienile

Siamo sul Lago di Garda, a Soprazocco di Gavardo, nelle colline bresciane. Qui una coppia di architetti ha deciso di riqualificare un vecchio fienile, unica parte non ancora ristrutturata di una grande cascina di campagna degli anni Cinquanta, trasformandolo in un loft dall’atmosfera urban-chic, grazie a tessuti damascati e complementi retrò, e il pavimento BerryAlloc, ispirato ai colori della terra, che mantiene il legame con la struttura originaria.

“Abbiamo voluto ricreare un ambiente attuale ed allo stesso tempo accogliente – spiegano Paolo Bussi ed Elisabetta Piotti, gli architetti del progetto di ristrutturazione -. L’idea era quella di riprendere le tonalità della terra nelle pareti e nel pavimento, per poi osare con stoffe e complementi d’arredo ricercati e dai colori importanti, in netto contrasto con la linearità che caratterizza tutta l’abitazione”.

L’edificio si sviluppa su due livelli, per una superficie complessiva di 140 mq. Il piano terra è destinato all’ingresso, alla zona lavanderia e alla camera per gli ospiti, mentre il piano superiore ospita il vero cuore della casa. All’interno della zona giorno, l’assenza di porte e divisori, fà sì che siano gli arredi stessi a delineare architettonicamente i diversi ambienti. La zona fuoco suddivide il salotto dalla sala da pranzo, separata a sua volta dalla cucina da un lucente bancone ad isola con superficie in acciaio. La modularità geometrica si interrompe nella camera da letto padronale, dove il design floreale richiama un’atmosfera più vintage.

gavardo-fienile-2

Il compito di dare continuità ai diversi ambienti è affidato al pavimento in laminato Elegance di BerryAlloc, il cui decoro Rovere Castagna replica le cromie e le venature del legno naturale grazie alla tecnologia WoodStructure+. “Volevamo mantenere la stessa pavimentazione in tutte le stanze – spiegano gli architetti – possibilmente anche nei bagni e nella cucina. Cercavamo una superficie suggestiva come quella di un parquet e allo stesso tempo resistente all’acqua e all’usura, che avesse una manutenzione ridotta e che fosse in grado di dare vita ad un’atmosfera confortevole ed intima”.

La collezione Elegance è formata da dodici proposte che riprendono tutte le sfumature del rovere, del noce e dell’acero. La microbisellatura sui quattro lati conferisce alle tavole posate l’aspetto di un vero e proprio pavimento in legno, dalle elevate prestazioni tecniche grazie alla speciale superficie, resistente all’usura, alle macchie, alla luce e alla pressione. I pavimenti in laminato Elegance vengono installati con posa flottante e grazie al sistema di aggancio Best Loc X-Treme, che consente un incastro ultrarapido, consentono di diminuire i tempi di posa fino al 30%.

Elegance-Rovere

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui