CityLife Milano: vetro Plikington per le residenze Libeskind

residenze-libeskind-Plikington

City Life, il progetto di riqualificazione dell’area ex fiera Milano, avanza e fervono i lavori per la realizzazione delle tre torri simbolo dell’intervento, a cura di tre archistar di fama mondiale come Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind.

A Daniel Libeskind è stata affidata anche la realizzazione di cinque edifici residenziali (le cosiddette Residenze Libeskind), ideate e costruite secondo i più moderni criteri di progettazione: dall’utilizzo della domotica interna alla certificazione energetica di Classe A, dall’attenzione nella scelta dei materiali in termini di eco sostenibilità al risparmio energetico.

La luce naturale è uno dei veri protagonisti del progetto: le residenze sono infatti caratterizzate da grandi spazi dedicati alle verande e grandi finestre. Il vetro svolge pertanto un ruolo molto importante, anche sul fronte dell’isolamento termico. Per garantire elevate prestazioni la scelta è caduta su Pilkington Optiphon Therm S3 S, soluzione con vetrocamera 10-16-10 composta da una lastra esterna di Pilkington OptifloatClear, un’intercapedine di argon e una lastra interna di Pilkington Optiphon Therm S3 S.

Con la configurazione adottata, infatti questo prodotto fornisce valori di trasmittanza termica Ug pari a 1,1 W/m2K, un abbattimento acustico stimato di 45 dB (-2; -5), un fattore solare FS di 55%. La trasmissione luminosa rimane estremamente elevata, attestandosi al 75%. I vetri inoltre garantiscono le classi di sicurezza P2A (con Pilkington Optiphon Therm S3 S 8,8), P4A (con Pilkington Optiphon Therm S3 S 9,5) e P5A (con Pilkington Optiphon Therm S3 S 10,3).

residenze-libeskind-Plikington

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui