I grattacieli di Milano in mostra con Mapei

grattacieli-milano

Si inaugura oggi, giovedì 6 novembre 2014, alla Fondazione Catella di Milano la mostra “Grattanuvole – Un secolo di grattacieli a Milano“, che vede tra i suoi sponsor Mapei. La mostra, ideata dal Politecnico di Milano e dalla Fondazione Riccardo Catella e curata da Alessandra Coppa, intende esplorare i temi dello sviluppo verticale, la geografia urbana e lo skyline del capoluogo lombardo, attraverso 80 grattacieli tra torri e abitazioni alte costruiti dal 1914 ad oggi.

Aperta fino al 6 dicembre 2014, la mostra ha come fulcro il nuovo skyline tratteggiato dai grattacieli di Porta Nuova e sarà supportata da tre eventi collaterali: il 15 novembre, presso la Fondazione Catella, si svolgerà il laboratorio per bambini Grattanuvole LEGOLabKids, il 20 novembre, dalle 9.30 alle 13.30 presso il Politecnico di Milano, si terrà un Convegno Scientifico, mentre il 4 dicembre, dalle 18.30 alle 20.30 presso l’Urban Center Galleria Vittorio Emanuele di Milano è previsto un dibattito pubblico.

Mapei sponsorizza ancora una volta iniziative e progetti che “puntano in alto”, dopo essersi resa protagonista delle più prestigiose referenze “costruite in altezza”, sia nel mondo (Victoria Towers di Hong Kong, Burj Khalifa di Dubai, Marina Bay Sands di Singapore) sia in Italia, dal grattacielo Pirelli (alla cui realizzazione nel 1956 partecipò anche Mapei, con la fornitura di prodotti per la rasatura e gli adesivi per la messa in opera dei pavimenti sopraelevati), ai progetti più recenti come la Torre Isozaki di 200 metri dell’architetto Arata Isozaki o al progetto Residenze City Life degli architetti Zaha Hadid e Daniel Libeskind. In particolare, per City Life, Mapei ha fornito prodotti della linea additivi, sistemi per la posa di parquet e ceramica per pavimenti e rivestimenti e sistemi per il risparmio energetico, con le finiture e i sistemi di impermeabilizzazione.

Mapei ha partecipato anche alla realizzazione di Palazzo Lombardia (161,3 metri di altezza), nuova sede della Regione, progettato da Pei Cobb Freed & Partners-New York con Caputo Partnership e Sistema Duemila-Milano, dove sono stati usati prodotti per la rasatura delle superfici e la posa di alcuni rivestimenti. L’azienda è stata protagonista inoltre dell’imponente progetto Porta Nuova, un quartiere che ha cambiato il volto dello skyline di Milano e che lancia nuove sfide costruttive.

Le soluzioni Mapei più innovative sono state usate nel Quartier Generale Unicredit, a Porta Nuova Garibaldi, progettato da Pelli Clarke Pelli Architects, composto da tre edifici a torre di cui uno a 231 metri di altezza, dove l’azienda ha fornito i prodotti per l’impermeabilizzazione e la posa delle piastrelle. Nel Bosco Verticale, a Porta Nuova Isola, progettato da Boeri Studio, Mapei ha fornito i prodotti per la posa delle piastrelle, mentre negli Edifici E1/E2 a Porta Nuova Garibaldi, progettato da Studio Piuarch, l’azienda ha fornito i prodotti per la realizzazione e la verniciatura della pavimentazione in resina sui corridoi e sulle scale.

Infine nelle torri Solea, Solaria e Aria, un complesso residenziale nel cuore del quartiere Porta Nuova Varesine, progettato da Bernardo Fort-Brescia e Laurinda Spear di Arquitectonica e da Paolo Caputo di Caputo Partnership, Mapei ha fornito i prodotti per la realizzazione di massetti galleggianti fonoisolanti, della posa del parquet e di lastre in pietra. All’interno dell’area Garibladi/Cimitero monumentale, Mapei ha partecipato agli interventi di riqualificazione della Torre dell’Acqua, conosciuta anche come Torre Arcobaleno: un progetto di ODD Design degli Anni ’90 che ha fatto diventare la torre un monumento-simbolo del quartiere e icona dei mondiali di calcio di quell’anno.

Tra il 2012 e il 2013, Mapei è stata protagonista anche del progetto residenziale del quartiere Maciachini, con la realizzazione della Giax Tower, degli architetti De Architectura, Stefania Beltrame & Sandra Gelmetti Architetti Ass. L’edificio a torre di via Imbonati, a Milano, è composto da 106 appartamenti e 25 piani fuori terra, per i quali Mapei ha fornito i prodotti per la realizzazione dei massetti galleggianti fonoisolanti, per la posa e la stuccatura di piastrelle in gres porcellanato e per la posa del parquet.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui