Ecco l’identikit di chi compra casa: ha tra i 35 e i 44 anni

    Chi compra un immobile? E perché? L’analisi delle compravendite del Gruppo Tecnocasa indica che nel primo semestre del 2014 più di tre acquisti su quattro hanno riguardato l’abitazione principale, il 16,3% un acquisto come investimento e solo il 5,4% la seconda casa per le vacanze. Chi acquista casa è in media un individuo tra 35 e 44 anni (34,1%), coniugato nella metà dei casi e di professione impiegato, categoria che raccoglie il 42,9% del campione. Seguono gli operai e i lavoratori autonomi (liberi professionisti/dirigenti/imprenditori), che rappresentano il 17% ciascuna; i pensionati costituiscono l’11,1% del totale, sono marginali tutte le altre categorie. Dopo la fascia dei 35-44enni, i più attivi sono gli under 35, che rappresentano il 30,5%, mentre le classi di età più grandi hanno un’incidenza via via decrescente. Come facilmente intuibile, l’acquisto dell’abitazione principale assume una rilevanza molto alta tra le fasce più giovani della popolazione, raggiungendo il 92,4% tra gli under 35 per scendere a circa 61% tra gli over 55. L’acquisto a scopo di investimento, invece, cresce nelle fasce d’età intermedie, grazie alla maggiore solidità del capitale a disposizione.

    Il 55,2% degli acquirenti ha fatto ricorso al mutuo, il restante 44,8% ha comprato casa usando i propri risparmi. Effettuando un confronto in base all’età, si scopre che sono le fasce più giovani a ricorrere maggiormente al mutuo, mentre le classi di età più grandi comprano più facilmente con i propri risparmi.

    Il venditore-tipo è un soggetto di età compresa tra 45 e 54 anni (24,6%), pensionato per il 34,2% e sposato nel 66,2% dei casi. Segmentando il campione per fasce di età, si nota come il 48,9% del campione è rappresentato da soggetti di età intermedia (tra 35 e 54 anni) e nel 43,3% dei casi è costituito da over 55.

    Confrontando l’età del venditore con la motivazione di vendita, la fascia compresa tra 45 e 54 anni segue sostanzialmente l’andamento generale. Prevale il bisogno di migliorare la qualità abitativa nella popolazione più giovane; al contrario, gli over 55 manifestano maggiormente il bisogno di reperire liquidità.

    casa2222

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui