Confermate le date dell’edizione di Restauro 2015 a Ferrara

Ferrara Restauro 2015

Restauro 2015, il Salone del Restauro di Ferrara annuncia le date della sua prossima edizione, la 22°, che si aggiudica inoltre il patrocinio di Expo Milano 2015, l’esposizione universale che si terrà nel capoluogo lombardo il prossimo anno.

Restauro 2015 si terrà dal 6 al 9 maggio 2015, proprio durante il semestre di Expo che ha deciso di concedere il proprio patrocinio considerato il profilo culturale dell’iniziativa.

Restauro rivendica da sempre il ruolo di “mediatore” tra conservazione del passato e innovazione, presentando al pubblico la modernità nel restauro con il meglio dei materiali e delle tecnologie presenti sul mercato, e facendosi portavoce di una sensibilizzazione per il risveglio della predisposizione al mecenatismo, come auspicato e disciplinato nel recente decreto Art Bonus a firma del Ministro Franceschini.

Restauro 2015 porrà l’attenzione soprattutto su due aspetti: la piena integrazione tra cultura e turismo e la formazione di un vero e proprio “sistema museale italiano”. Non si spegnerà inoltre l’attenzione sulle tematiche legate al post sisma emiliano 2012 e aquilano 2009.

I mesi che ci dividono dall’edizione 2015 vedranno Il Salone del Restauro impegnato in qualità in altri eventi collaterali, tra cui la giornata di formazione di martedì 11 novembre a Carpi, presso Palazzo Pio Sala dei Mori, dal titolo “La riqualificazione dello spazio pubblico. La rigenerazione dei tessuti urbani del territorio” (9.30 – 18.00).

Sempre al restauro architettonico si rivolge il IX Ciclo di conferenze ICAR19 “Restauro architettonico e impianti tecnici” che si terranno nelle giornate del 18 novembre, 2 e 9 dicembre 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui