Concorso Fila Trattati da Re : ecco i vincitori

Venaria-Reale_esternoEcco i vincitori della 6°edizione di “Trattati da Re”, il concorso nazionale che premia i migliori interventi realizzati con i sistemi di Fila Surface Care Solutions, riservato ai Maestri Trattatori e Trattatori.

Medaglia d’oro ai fratelli Bergantin per la Reggia di Venaria Reale a Torino, il cantiere di restauro più grande d’Europa.

Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1997, la reggia dopo un periodo di completo abbandono è stata oggetto di un intenso lavoro di restauro che si è concluso nel 2007 con l’apertura dell’edificio al pubblico. L’intervento dei maestri trattatori fratelli Bergantin, durato circa due anni, serviva a riportare in vita i pavimenti in parquet di legno antico della “Sala delle Arti” (1.500 mq), la cui verniciatura si presentava irrimediabilmente danneggiata dal calpestio. Utilizzando prodotti naturali e reversibili, i fratelli Bergantin hanno prima hanno sgrassato la superficie con il detergente decerante FilaSOLV, poi hanno steso diversi strati di cera pigmentata (FilaPRO130, FilaPARQUET NATURE, FilaNATURWAX) facendo raggiungere ai pavimenti la lucentezza e il colore originali di un tempo. Un procedimento particolarmente apprezzato dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali che ha deciso di valorizzarlo inserendolo come regola nelle normative interne di manutenzione straordinaria.

Il trattamento di restauro ha riguardato anche i pavimenti in cotto fatto a mano nel “Salone di Diana” e nel “Castelvecchio” (3.000 mq) e i pavimenti in cocciopesto nell’anticamera dei Valletti a Piedi detta “Sala dei Fagioli” (800 mq). “Nel nostro lavoro ci sono emozioni che difficilmente si possono dimenticare e che diventano fondamentali nei momenti di stanchezza e difficoltà – hanno dichiarato i fratelli Bergantin al termine del loro intervento. Aver riportato in vita un patrimonio della storia come Venaria Reale è stata un’esperienza straordinaria ed emozionante, siamo orgogliosi di essere stati protagonisti del cantiere di restauro più grande d’Europa”.

Parquet-pre-trattamento-fil
Parquet Venaria Reale prima del trattamento
Parquet-dopo-fila
Parquet Venaria Reale dopo il trattamento

Sul podio al secondo posto si è posizionato Roberto Rossetto per il trattamento di Piazza Candiani a Mestre:  composta da 680.000 tessere e 33 tonalità di colore tra marmi, graniti e smalti veneziani, la piazza è uno degli esempi più originali di public art in Italia, oggi al centro di un grande progetto di riqualificazione urbana. Dopo aver lavato i 1.6000 mq di superficie utilizzando il detergente sgrassante FilaPS87 con una monospazzola e successivamente risciacquato il pavimento con il detergente neutro FilaCLEANER, il maestro trattatore Roberto Rossetto ha poi applicato il protettivo ravvivante FilaSTONE PLUS, steso grazie ad un vello spandicera. Il trattamento è stato premiato per la professionalità tecnica espressa dal trattatore in un intervento di difficile esecuzione, che ha richiesto esperienza e abilità in un contesto di rilevanza urbana e architettonica, valorizzando i colori e i materiali della pavimentazione.

Piazza Candiani dettaglio
Piazza Candiani dettaglio
Piazz-candiani-mestre
Piazza Candiani

Al terzo posto la Cappella di San Severo a Napoli, con il trattamento curato da Vincenzo Casolaro che ha eseguito un intervento per “ridonare vita” ai 250 mq di pavimentazione in cotto di fine ‘700, molto sporca e con incrostazioni di carbonati cristallizzati. La pavimentazionepresentava, inoltre, una greca di cotto smaltato che in alcune parti risultava usurata e sfaldata che ha imposto un trattamento delicato e svolto a mano in 4 notti e un giorno di lavoro. Il lavaggio iniziale è stato eseguito con il detergente sgrassante FilaPS87, a cui è seguito un secondo lavaggio con FilaDEK, necessario per rimuovere lo sporco residuo. Per riprendere le sigillature è stato applicato il protettivo FilaES82. Il pavimento è stato poi finito con un passaggio di cere in pasta color cuoio: FilaMATT e FilaNATUREWAX. Per ultimare il lavoro e riportare la superficie alla sua bellezza originaria, il trattarore Vincenzo Casolaro ha impiegato particolarmente impegnativi per la delicatezza e il prestigio del sito trattato.

Cappella-San-Severo-Napoli
Cappella San Severo prima del trattamento
Cappella-San-Severo_interno
Cappello San Severo interno

Oltre ai tre progetti vincitori, Fila ha assegnato una menzione speciale a Fabrizio Zangara per l’intervento all’Università di Trento. In totale al concorso hanno partecipato 23 progetti situati da tutta Italia ambientati in ogni tipologia di contesto: edilizia residenziale di recente costruzione, contesti storici come castelli, ville, palazzi.

“Anche in questa edizione il concorso Trattàti da Re ha valorizzato edifici italiani che sono conosciuti, per il loro pregio, in tutto il mondo – afferma il Presidente Fila Beniamino Pettenon. Grazie all’elevato livello tecnico delle realizzazioni sono state rivitalizzate opere che appartengono al patrimonio artistico e culturale del nostro Paese e siamo orgogliosi di aver fatto la nostra parte: è un successo che coinvolge tutta l’azienda, perché è il frutto della qualità dei prodotti Fila ma anche dell’impegno coordinato dei nostri trattatori e del laboratorio tecnico”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui