Stiferite per il centro commerciale Nave de Vero

Nave_de_Vero_Interno

Nave de Vero – “nave di vetro” in dialetto veneziano – è uno dei più grandi centri commerciali d’Europa. Realizzato a Marghera, in provincia di Venezia, l’edificio è caratterizzato all’ingresso da una grande prua in vetro e reticolato d’acciaio, ispirata alla grande tradizione marinara di Venezia. Anche gli interni insistono sulla metafora della nave e di Venezia: grandi vetrate che proiettano il visitatore verso l’esterno, superfici curvilinee, a riprodurre un moto ondoso, calli e piazzette dedicate allo shopping, e la grande cupola che ricorda il faro eretto dai veneziani, nel 1300, nel porto di Chania nell’isola di Creta.

Per l’isolamento termico delle strutture, orientate alla massima efficienza energetica e al minimo impatto ambientale, sono stati scelti i prodotti Stiferite. Per i solai, compresi quelli interpiano è stato adottato il pannello isolante Stiferite Class SH di spessore variabile, in funzione delle zone di posa tra 60 e 100 mm. Il pannello, rivestito in velo di vetro saturato, è appositamente studiato per garantire, oltre ad elevate prestazioni isolanti (λD da 0,026 a 0,028 W/mK, in funzione degli spessori qui considerati) anche eccellenti prestazioni meccaniche sia ai carichi statici che a quelli dinamici.

Per la copertura, realizzata con un doppio strato di membrane impermeabili bituminose, sono stati utilizzati pannelli Stiferite Class BH, caratterizzato da un rivestimento superiore in velo di vetro bitumato, di spessore 80 mm posati in doppio strato, in grado di garantire una trasmittanza termica di 0,16 W/m2K.

Nave de Vero, del colosso immobiliare olandese Corio, è il primo centro commerciale in Italia ad aver ottenuto la certificazione Breeam (BRE Environmental Assessment Method/Europe Commercial 2009-Retail), un protocollo internazionale di valutazione ambientale, che analizza gli impatti degli edifici sia in fase di realizzazione che di gestione.

Tante le scelte progettuali ed impiantistiche che hanno permesso di raggiungere queste prestazioni: dal grande utilizzo della luce naturale ai sistemi di illuminazione a LED, dalle scale mobili con sistemi Vf Stand-by agli ascensori con recupero di energia in fase di discesa, dall’impianto di climatizzazione suddiviso e gestito per singole zone ed affidato a pompe di calore e caldaie a condensazione, alla ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore, fino alla produzione di energia rinnovabile con un sistema a solare termico e alle quattro vele fotovoltaiche installate sulla copertura.

ClassS_ClassB-stiferite

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui