Harpo Group con Habitami per la riqualificazione con tetti verdi

    harpo-group-giardini-pensil

    Un viaggio tra i condomini di Milano per aiutarli a risparmiare energia aumentandone al contempo il valore estetico e commerciale. Ecco in sintesi il progetto Habitami, iniziativa promossa tra gli altri da Legambiente col patrocinio del Comune, che mette insieme un network di aziende e professionisti attivi nel settore della riqualificazione energetica con l’obiettivo di dare risposte e proporre soluzioni ai condomini meno “virtuosi” sul piano dei consumi.

    Tra queste Harpo Group, storica azienda triestina, con la Divisione verdepensile, specializzata in tetti verdi. “I giardini pensili– spiega Maurizio Crasso, Direttore della Divisione verdepensile di Harpo – hanno moltissimi vantaggi. Oltre a incrementare il valore dell’immobile, sono una soluzione ottimale per risparmiare energia e fanno bene all’ambiente. Habitami è una straordinaria opportunità e un’iniziativa meritoria visto che tra pochi mesi Milano ospiterà l’Expo. I giardini pensili in questo contesto assumono ancor più valore perché contribuiscono alla tutela della biodiversità essendo veri e propri micro-habitat”.

    Inseriti recentemente dal Ministero dell’Ambiente all’interno degli interventi per cui sono previsti sgravi fiscali fino al 65%, i green roof intervento di possono far risparmiare fino al 30% di energia.

    I vantaggi di un tetto verde non si esauriscono qui. Il verde pensile permette infatti di mantenere gradevoli le temperature in tutte le stagioni e far durare di più il tempo dell’impermeabilizzazione, perché il manto impermeabile viene protetto dall’escursione termica giornaliera, dal gelo, dai raggi UV e da ogni possibile danneggiamento meccanico.

    Da considerare anche il filtraggio delle polveri (10-20% in meno) e il fissaggio di sostanze nutritive dall’aria e dalle piogge, la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, la protezione dal rumore attraverso minore riflessione ed insonorizzazione delle superfici sommitali. Da non dimenticare infine il miglioramento estetico dell’edificio.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui