Gestione dell’illuminazione BTicino per edifici terziari

bticino-illuminazione

Il 24% del consumo d’energia in un’edificio è dovuta all‘illuminazione, al terzo posto dopo riscaldamento ed elettricità. Grazie a una gestione ottimizzata è però possibile risparmiare, fino a dimezzare i consumi, utilizzando al meglio la luce diurna e migliorando il comfort delle persone e la flessibilità di gestione.

BTicino propone molteplici soluzioni per la gestione dell’illuminazione in edifici terziari, in grado di coniugare efficienza energetica, comfort e flessibilità operativa.

Per singoli ambienti senza apporto di luce naturale, BTicino presenta un’ampia offerta di rilevatori a infrarossi passivi per aree di passaggio interne, disponibili in differenti formati (parete, soffitto o serie civile), che utilizzano sensori di movimento in modo che l’illuminazione si accenda automaticamente al passaggio di una persona e si spenga quando non viene rilevato più alcun movimento.

Per gli ambienti che invece beneficiano del contributo della luce naturale, la sfida è quella di fornire in ogni momento il corretto apporto di luce artificiale. Per soddisfare questa esigenza e massimizzare contemporaneamente il risparmio energetico, BTicino presenta rilevatori a infrarossi a doppia tecnologia per aree di lavoro interne, in differenti formati (parete, soffitto o serie civile).

Per una gestione integrata di più funzioni o gestione dell’illuminazione in più aree, BTicino propone il sistema di automazione SCS, che offre la possibilità di gestire in maniera semplice ed integrata illuminazione, termoregolazione e allarme anti intrusione, permettendo al contempo la realizzazione di logiche di gestione evolute.

Con il sistema di gestione dell’illuminazione KNX, invece, BTicino offre una soluzione aperta, in grado di controllare l’illuminazione dell’intero edificio. E, tramite il Software di supervisione e un Building Manager, i diversi sistemi che costituiscono l’architettura del sistema di automazione di un edificio terziario (come il controllo carichi, HVAC, illuminazione d’emergenza) possono essere integrati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui