Pilosio Building Peace Award a Samia Yaba Nkrumah

Samia Yaba Nkrumah, figlia del primo presidente e padre fondatore del Ghana, Kwame Nkrumah, è la vincitrice della quarta edizione del Pilosio International “Building Peace” Award.

Segretario e leader del Convention Peoples’ Party e fondatrice del KNAC (Kwame Nkrumah Pan African Center), Samia Yaba Nkrumah è stata premiata per il suo impegno nel portare avanti il progetto del padre, fondatore del Ghana libero e indipendente nel 1957, per realizzare una unità panafricana all’insegna della pace e della prosperità.

 

La motivazione ufficiale dell’assegnazione è riferita al progetto “Nkwame Nkrumah Presidential Library” in Accra, progettata dall’architetto Mario Cucinella su idea di Samia Nkrumah. La biblioteca, intitolata alla memoria di Kwame Nkrumah, sarà un’opera dal fortissimo valore simbolico, un luogo di incontro e di scambio di esperienze in formazione, innovazione, economia, politica e cultura per tutto il Continente africano. La nuova biblioteca presidenziale sarà uno spazio creato soprattutto per le giovani generazioni del Ghana.

 

La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà al Palazzo Ducale di Venezia il prossimo 12 settembre 2014.

 

“Il carisma, la personalità e la dolcezza con cui Samia Nkrumah si batte per il proprio Paese e per i diritti del popolo africano a mio avviso la fanno entrare a piano diritto fra i grandi leader del mondo contemporaneo – afferma Dario Roustayan, CEO di Pilosio -. Si è resa protagonista di progetti dal forte impatto sociale ma è la determinazione con cui ha ripreso il percorso avviato dal padre e la passione che anima la sua battaglia per i diritti e al rispetto per le donne, alla salute, al benessere e all’unità del popolo africano a renderla straordinariamente meritevole del Building Peace Award. E’ un onore per me poterle dare questo riconoscimento” –  conclude Roustayan.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui