La struttura in vetro più alta d’Europa

Un guscio di vetro ultra-trasparente sospeso nel vuoto. Questo è Le Pas Dans le Vide (Il Passo nel Vuoto), la realizzazione in vetro più ardita del mondo realizzata da Pilkington per la Compagnie du Mont Blanc.

Costruita attorno ad una struttura metallica, l’opera sorge ad Aiguille du Midi sul massiccio del Monte Bianco, a 3842 metri di altezza. Il box di vetro permette ai visitatori di sentirsi sospesi nel vuoto, ammirando vedute vertiginose.

Dopo due anni di calcoli e di studi ad opera dello Studio Tedesco Verrotec, “Il Passo nel Vuoto” rappresenta una vera innovazione, all’avanguardia in materia di architettura vetro-acciaio.

 

Testata per resistere al vento con velocità di più di 220 km/h e ad un’escursione termica di 60°, la struttura utilizza attacchi puntuali e fissaggi trasversali per il collegamento dei vetri, studiati per resistere alle sollecitazioni, tanto che anche in caso di rottura di una delle lastre della stratificazione, la resistenza ai carichi rimane invariata. La Società Laubeuf e il trasformatore Vetraio Dania Vitrage hanno lavorato in stretta collaborazione con l’Istituto Tecnico francese CSTB per ottenere le certificazioni necessarie al progetto.

 

La scelta del materiale è caduta sul vetro extrachiaro in tri-strato a basso contenuto di ferro Pilkington Optiwhite: di colore molto neutro, questo vetro non presenta nessuna colorazione verde e permette di ottenere la massima trasparenza e purezza.

 

Nella struttura “Il Passo nel Vuoto” in particolare è stato applicato un complesso vetro stratificato di sicurezza composto da tre lastre di vetro Pilkington Optiwhite di 12 mm temprato con HST. L’assemblaggio è stato realizzato con un intercalare di tipo SentryGlass.

 

Pilkington Optiwhite è disponibile in grandi lastre da 6000x 3210mm, negli spessori da 2 mm a 19 mm (la più ampia del mercato). Possibilità di produzione anche nelle dimensioni XXL da 7000 mm, 9000 mm et 12000mm.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui