Schüco: design e trasparenza a contatto con la natura

Schüco unisce tradizione e contemporaneità in questo esempio di ristrutturazione qualitativa, in cui design e natura dialogano in maniera equilibrata anche grazie alle trasparenze dei sistemi per finestre e verande installati dall’azienda.

 

Siamo a Fino Mornasco, in provincia di Como: una villa residenziale circondata da un ampio giardino richiedeva la sostituzione di tutti gli infissi in ferro con nuovi serramenti in alluminio oltre all’inserimento di una veranda che permettesse di collegare i due volumi allineati ma distinti di cui era composta la casa.

 

Firmata da Michele Pierpaoli, in collaborazione con Thema, la ristrutturazione ha permesso di dare una nuova veste all’involucro, sempre in maniera armonioso con la natura e il territorio attraverso l’alternarsi di pilastri portanti e le trasparenze del vetro. Un equilibrio che libera i prospetti grazie all’utilizzo dei sistemi Schüco in grado di rispettare le sagome e gli ingombri dei serramenti originali in ferro assicurando performance energetiche superiori allo standard. La ristrutturazione ha inoltre permesso di riorganizzare l’accesso all’abitazione, grazie alla nuova veranda dotata di ampie vetrate continue, in grado anche di coinvolgere il verde del giardino antistante.

I sistemi Schüco utilizzati sono: serramenti a battente AWS70 WF.HI, porte a battente ADS70.HI, copertura veranda FW50+, apribili in copertura AWS 57RO, serramenti scorrevoli veranda ASS70.HI, sono stati scrupolosamente progettati, realizzati e installati da Thema di Verano Brianza (MB), che ha curato anche lo studio di soluzioni su misura della linea GREENTH, Tecnology by Schüco.

 

Foto di: Marcello Mariana

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui