La ripresa è davvero vicina?

«Prima di arrivare alla spiaggia, l’onda deve attraversare l’oceano». Non occorre essere capi tribù delle isole Marshall per aderire a questo motto di saggezza. Eppure è difficile credere alle parole dell’ex presidente del Consiglio («La crisi è finita») quando tante aziende continuano a chiudere i battenti. E mentre la disoccupazione resta a livelli di guardia (12,7% a dicembre). Vero. Ma l’economia funziona proprio come l’onda dell’oceano: quando gli strumenti di rilevazione assicurano che è partita, deve ancora percorrere molta strada prima di rendersi visibile. È quello che stiamo vivendo in questi mesi. Con l’aggravante che il moto ondoso che si è animato lontano sembra poco più vivace di un mare in bonaccia. Insomma, all’orizzonte non si scorge nulla, anche se gli strumenti di bordo indicano che la situazione attuale non è così disastrosa come lo scorso anno. 

Lo provano i dati raccolti dal Centro studi di Confindustria, secondo cui nel quarto trimestre dello scorso anno l’attività industriale ha registrato il primo significativo incremento dall’inizio del 2011: +1% congiunturale, dopo un calo cumulato del 10,7% in dieci trimestri. E il primo scorcio del 2014 ha ereditato da fine 2013 una variazione congiunturale di +0,1%, anche se febbraio è stato più freddo del previsto secondo Csc (-0,2%). Altre previsioni positive arrivano, invece, dall’indagine Markit sui direttori acquisti. Sono numeri, non impressioni. Basta questo per dire che la crisi è finita del tutto? No, ma l’onda positiva c’è. Solo che arriverà più tardi sulla spiaggia delle aziende che, anzi, ora devono fare i conti con l’eredità dei cinque anni passati e, come se non bastasse, con le scadenze fiscali sempre più pesanti.

La dimostrazione che la ripresa dell’economia sarà percepita molto più tardi e non da tutti arriva dall’indice dell’Istat che misura la fiducia delle imprese di costruzioni: l’ultimo comunicato, diffuso il 29 gennaio, evidenzia come il trend negativo dell’edilizia sia in controtendenza a quello medio nazionale complessivo dell’industria. In base alle rilevazioni condotte dall’Istituto di statistica, infatti, a gennaio l’indice è scivolato a 76,5 punti, in netta caduta rispetto agli 82,2 punti del dicembre scorso. «I giudizi sugli ordini e/o piani di costruzione e le attese sull’occupazione peggiorano», spiegano all’Istat. E sono in ribasso anche le previsioni sull’occupazione, con i valori più bassi dal settembre scorso. Insomma, la ripresa è partita, ma ora siamo ancora in alto mare: l’onda positiva arriverà anche nelle costruzioni, ma non sarà la prima ad approdare sulla spiaggia. Sempre che tutte le promesse del governo, almeno in parte, si tramutino in realtà.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui