Imprese: credito, magazzino e margini

    Per una buona gestione finanziaria delle imprese, credito, magazzino, marginalità sono i tre principali elementi a cui fare attenzione, in particolare nella distribuzione di materiali per edilizia. Parola di Alberto Bubbio, professore di Economia Aziendale presso l’Università Cattaneo Liuc di Castellanza (Va).

    Il primo suggerimento riguarda il credito: «I crediti rappresentano un elemento particolarmente delicato in un momento in cui il mercato è in una situazione di scarsa attività, quindi la prima regola è quella di gestirli prima e non quando sono ormai a rischio». E continua: «Per gestire bene il credito bisogna essere selettivi e individuare i clienti affidabili e quelli ai quali, invece, è necessario chiedere forme di pagamento più rapide e certe. Chi fa questa selezione ha gi fatto un passo importante».

    Il secondo suggerimento riguarda la gestione del magazzino: «Spesso la rotazione dei magazzini si abbassa perché, anche in questo caso, manca una selezione – spiega Bubbio –. È fondamentale selezionare prodotti e fornitori: più il magazzino aumenta in termini di numero e più diventa difficile renderlo efficace. Certamente bisogna essere abili nel capire quali sono i prodotti che hanno più probabilità di avere una certa rotazione, in modo da averne uno stock adeguato. È un lavoro lungo, ma che dà un ritorno importante. Comunque oggi, grazie alla tecnologia, le statistiche si ottengono con più facilità». Serve anche un po’ di coraggio per superare la logica che vede un magazzino migliore di un altro per la quantità di prodotti e non per la loro rotazione.

    Infine, il terzo aspetto su cui concentrare l’attenzione è la marginalità: «Riuscire a mantenere sui prodotti la stessa marginalità del passato o, addirittura un po’ di più sarebbe l’ideale e ci sarebbero ritorni positivi dal punto di vista finanziario – sostiene il professore –. La  marginalità può essere una vera ancora di salvezza perché permette di avere liquidità anche quando il fatturato scende».

    Quali sono oggi, quindi, le aziende di successo? Quelle in grado di gestire correttamente credito, magazzino e marginalità.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui