Salone del Restauro: focus post-sisma

Primo appuntamento di anticipazione della XXI edizione del Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni culturali e Ambientali, che si svolgerà a Ferrara nel prossimo mese di marzo (26-29 marzo 2014). L’incontro, organizzato a Palazzo Tassoni Estense, sede del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, ha ospitato i Sindaci dei Comuni più danneggiati dal sisma del 2012, il cosiddetto cratere del sisma.

A distanza di quasi un anno dalla tragedia, dopo l’emergenza iniziale e la messa in sicurezza, si è aperta la seconda fase inerente la ricostruzione e il restauro del patrimonio, non solo sul piano tecnico ed architettonico, ma anche culturale e sociale. Per questi Comuni è stata ventilata l’ipotesi di unirsi in una sorta di “Comunità dei Comuni”, che generi una comunanza di saperi conoscitivi, gestionali, tecnologici ed operativi, di metodologie di analisi e ricerca tipologica, architettonica e paesaggistica.

Quanto emerso sarà discusso anche durante le quattro giornate del Salone del Restauro 2014, all’interno di un padiglione dedicato interamente al post-terremoto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui