Fakro alla conquista del mercato italiano

Nella foto: il direttore della divisione italiana di Fakro, Bruno Pernpruner

Sono passati due anni da quando Fakro è approdata nel nostro Paese con una filiale tutta italiana. Nonostante la congiuntura di crisi che ha invaso il sistema economico mondiale, la casa madre polacca ha deciso di scommettere sull’Italia, trasformando in realtà un progetto su cui stava meditando già da qualche tempo. «I prodotti Fakro erano presenti in Italia ormai da oltre 12 anni, ma commercializzati da una ditta distributrice esterna – spiega Bruno Pernpruner, direttore della divisione Fakro Italia -. A gennaio 2011, invece, l’azienda polacca ha deciso di aprire una filiale che rispondesse direttamente alla casa madre: è nata così la sede italiana di Fakro. Da allora siamo cresciuti e ci stiamo perfezionando per rispondere in maniera sempre più performante alle esigenze del mercato nazionale. La scelta di sostituire la precedente distribuzione, affidata ad un partner italiano, è arrivata dopo la valutazione positiva del mercato verso i prodotti Fakro. Il gruppo ha quindi scelto di investire direttamente in Italia offrendo una gamma più ampia e in pronta consegna, migliorando il supporto progettuale e l’assistenza tecnica. Gli ordini sono evasi in 24 ore, gli interventi post-vendita effettuati su tutto il territorio nazionale in tempi molto brevi. Il nostro obiettivo a medio termine consiste nel raggiungimento dei livelli di mercato che l’azienda possiede anche nel resto d’Europa e consolidare la nostra presenza nei mercati globali. A tutt’oggi, circa il 70% della produzione è destinata all’esportazione».

 

Per i prossimi anni Fakro ha in serbo diverse novità, mirate soprattutto all’acquisizione di nuovi punti vendita e allo sviluppo di nuove partnership con i professionisti della distribuzione edile, oltre che alla promozione dei suoi prodotti. «Abbiamo sviluppato un’importante azione promozionale rivolta ai rivenditori, legata alle tende ombreggianti esterne AMZ, e per quest’anno abbiamo previsto altre novità di prodotto» anticipa Pernpruner. L’ampiezza di gamma e soluzioni disponibili, la varietà dei materiali utilizzati, nonché la possibilità di produrre fuori standard su specifiche richieste del cliente, rende i prodotti e gli accessori Fakro adatti a rispondere alle esigenze di qualsiasi tipologia costruttiva, anche di soluzioni architettoniche di design, e a soddisfare quanto il mercato dell’edilizia richiede in termini di dimensioni, di sicurezza e di caratteristiche isolanti.

 

«Fakro offre una gamma di finestre con coefficiente termico da 1,3 W/m2K fino a 0,58 W/m2K, valore ottenuto in abbinamento all’apposito raccordo EHV-AT Thermo che rende sotto questo aspetto la finestra FTT U8 attualmente la finestra più performante sul mercato – dichiara Pernpruner -. Nel caso delle finestre super-termoisolanti FTT il doppio o triplo vetrocamera è collocato in un telaio con un’anta di innovativa progettazione con profili in legno di spessore maggiorato per ridurre al minimo i ponti termici ed aumentare l’isolamento della finestra. Il Kit isolante XDP serve poi per il fissaggio veloce e impermeabile della finestra con la costruzione del tetto, componendosi di una guaina impermeabile al vapore acqueo e di materiale isolante in lana di pecora. Il materiale termoisolante di lana di pecora possiede una densità ottimale e grande elasticità, garantendo il riscaldamento ottimale e l’impermeabilità intorno alle finestre». Il doppio o triplo vetrocamera garantisce un elevato coefficiente di trasmittanza del vetro (FTT U vetro = 0,5 W/m²K oppure 0,3 W/m²K) e consente di montare queste finestre nelle abitazioni ad elevato risparmio energetico come, ad esempio, negli edifici passivi. Inoltre, Fakro gestisce tutto il ciclo produttivo, a partire dalla lavorazione del legname, ed includendo anche la tempra e la produzione del vetrocamera. Questo consente di controllare i prodotti in ogni stadio della fase produttiva e verificarne ed attestarne gli standard qualitativi.

 

«Fakro è molto attenta al mercato italiano. Stiamo affrontando l’attuale situazione con determinazione e coraggio commerciale, cercando di tenere in equilibrio il desiderio di crescita economica con le difficoltà presenti attualmente, come la crisi di liquidità che sta toccando ogni anello della filiera – spiega il direttore della filiale italiana -. Con le rivendite abbiamo un rapporto diretto, sono da sempre il nostro target principale. La distribuzione copre tutto il territorio nazionale con 70 agenti, professionisti della vendita, a stretto contatto con la distribuzione e con la nostra struttura tecnico commerciale in Italia e in sede in Polonia. A loro, offriamo corsi di formazione e di aggiornamento costanti per apportare ai clienti valore aggiunto dato dallo sviluppo tecnologico del prodotto finestra da tetto».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui