Efficienza energetica, sostenibilità e innovazione al Press tour di Wienerberger

Efficienza energetica, sostenibilità e innovazione. Questi i temi affrontati ieri nel Press tour di Wienerberger, primo incontro con la stampa di settore – riunitasi a Mordano (BO) – a cui l’azienda ha aperto le porte di casa per proporre un percorso guidato nel cuore dell’attività produttiva.

 

Durante l’incontro, Atila Gülnaz, direttore commerciale Wienerberger Italia, ha approfondito le tematiche collegate alla costruzione di Edifici ad Energia quasi Zero e alle novità del progetto e4, illustrando i vantaggi delle soluzioni energeticamente efficienti che rispettano l’ambiente e garantiscono il benessere abitativo. «Efficienza energetica, sostenibilità e antisismica sono i temi del domani ed è su questi concetti che la nostra azienda fonda l’approccio al mercato di oggi», ha dichiaratola Gülnaz.

 

A intervenire anche Mario Zoccatelli, presidente del Green Building Council Italia, del quale Wienerberger ha deciso di diventare partner per promuovere un processo di trasformazione del mercato edile italiano. «L’Italia si trova a dover fronteggiare numerose sfide legate alla crisi economica, alla disoccupazione e al rilancio della competitività – ha affermato Zoccatelli -. Contemporaneamente deve allinearsi alle direttive europee in ambito di politiche ambientali per il raggiungimento degli obiettivi dell’Europa nel 2020 e si trova a dover risanare città e territori dai rischi ambientali e dal declino sociale, economico e culturale. Per rispondere adeguatamente a questa crisi è necessario aggiornare i paradigmi di riferimento del mondo delle costruzioni, del settore immobiliare e dello sviluppo urbano». Proprio attraverso il marchio LEED è possibile instaurare un circolo virtuoso che porti da un lato aziende e imprese a proporre soluzioni innovative e competitive attente all’ambiente e, dall’altro, a fornire agli utenti finali strumenti chiari che permettano di scegliere e vivere edifici dai contenuti costi ambientali e consumi energetici.

 

Le tematiche tecniche legate all’uso del laterizio sono state approfondite da Fausto Savoretti, senior architect/engineer e partner presso Studio Lenzi e Associati, che ha presentato la case history della nuova sede di Faenza del CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), concepita per rispettare i principi della bioarchitettura e della bioedilizia.

 

Oltre a questo, sono stati illustrati altri progetti a completamento del “percorso conoscitivo” messo a punto da Wienerberger per consentire di toccare con mano l’attività produttiva e la gamma di materiali e sistemi oggi disponibili, per costruire secondo le regole del green building.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui