Quinto appuntamento firmato SanMarco

Giunto alla quinta edizione dopo i fortunati appuntamenti a Milano, Venezia, Firenze, Perugia, “Architettura cosciente , architettura appropriata”, il 21 maggio 2013 si interrogherà a Venaria Reale (TO), sulle ragioni di modernità del laterizio, un materiale, che, tra i più utilizzati nel panorama delle costruzioni, “misura” oggi la sua vicinanza ai linguaggi architettonici contemporanei. In questo modo SanMarco intende non solo dare continuità all’impegno nel sostenere la cultura architettonica, ma anche nello specifico – come azienda di riferimento nel settore della produzione di sistemi e prodotti in laterizio – sondare le potenzialità e le nuove espressività che vengono dal panorama tecnico e culturale italiano nei confronti di un materiale, sì tradizionale, ma anche fortemente proteso al futuro. E’ questa la principale novità del format itinerante SanMarco, ormai diventato un appuntamento atteso.
La location sarà la Reggia di Venaria, residenza sabauda seicentesca tra i capolavori più conosciuti. Dopo i saluti iniziali del presidente dell’Ordine degli Architetti di Torino, che farà gli onori di casa, tre progettisti, archistar per l’importanza che ricoprono nel panorama nazionale ed internazionale, presenteranno le loro architetture in laterizio realizzate con i Sistemi SanMarco: Aimaro Isola, Alessandro Bucci e Antonio Monestiroli. Tre generazioni a confronto, con approcci progettuali ed applicativi differenti, saranno come vocaboli del dizionario di un’architettura in laterizio sostenibile.

Nella seconda parte del convegno, invece, si svilupperà una tavola rotonda dal titolo ”Prodotto e Progetto” che costituirà un importante focus sul materiale laterizio, affrontato da uno storico dell’architettura, Guido Molinari del Politecnico di Torino, da un critico di linguaggi architettonici contemporanei, Giovanni Corbellini, e da Emilia Garda, tecnologa e docente di Architettura Tecnica  al DIST del Politecnico di Torino.
Anche in questa edizione del convegno firmato SanMarco e moderato da Marcello Balzani, le istituzioni e le realtà culturali locali e regionali hanno riconosciuto l’importanza di un evento di alto livello come momento di incontro e riflessione sui temi dell’architettura contemporanea. Per questi motivi si sono aggregati i patrocini della Regione Piemonte, della Citta di Venaria Reale, dell’Ordine degli Architetti P.P. e C. della provincia di Torino, del Politecnico di Torino, di ANAB, Associazione Nazionale Architettura Bioecologica, di ANTEL, Associazione Nazionale Tecnici Enti Locali, di GAT, Associazione dei Giovani Architetti Torinesi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui