Isolamento acustico: normativa e nuovi prodotti

Il 92% degli edifici in Italia non rispettano i requisiti prescritti dalla legge acustica in edilizia, perché costruiti prima del 1997.

 

Il problema del rumore è connesso alla qualità della vita e incide profondamente nel quotidiano, tanto che per anni si sono moltiplicate le iniziative legali e le cause in tribunale mosse da avvocati e ingegneri contro i costruttori che non hanno rispettato le norme previste dalla legge acustica.

 

L’attuale decreto, il DPCM 5-12-1997 è in fase di revisione: la nuova normativa che, nella migliore delle ipotesi dovrebbe entrare in vigore il prossimo anno, mira a  rimettere ordine nel settore, introducendo l’obbligatorietà delle verifiche in opera a fine lavori e la classificazione acustica degli edifici, affiancata alla già presente certificazione energetica.

 

YouTrade ha approfondito la questione insieme ad alcuni esperti di isolamento acustico, che hanno presentato lo status quo del settore e i trend di sviluppo tecnologico e normativo previsti nei prossimi anni. Infine, nella sua immancabile rassegna prodotti, YouTrade offre una panoramica dei prodotti più performanti per l’isolamento acustico degli edifici attualmente disponibili sul mercato.

 


Clicca qui per leggere tutto lo speciale

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui