Sistemi Eclisse in un’antica barchessa trevigiana

A Rua di Feletto, borgo affascinante della marca trevigiana, un’antica barchessa (edificio rurale destinato ad ospitare gli ambienti di lavoro) è stata oggetto di un importante intervento di tutela e ristrutturazione. Realizzati sotto il vincolo dalla Soprintendenza, i lavori hanno visto la trasformazione dell’edificio in uno spazio destinato a ospitare due residenze private con differenti esigenze abitative, in grado di coniugare espressività e aspetti funzionali.

 

Uno dei principali problemi a cui i progettisti hanno dovuto far fronte, è stato quello di dare luce e respiro agli ambienti, soprattutto al soggiorno che, pur presentando una superficie abbastanza ampia, aveva poche aperture verso l’esterno (le uniche finestre presenti erano le classiche rettangolari della casa colonica). Una difficoltà superata brillantemente grazie alle soluzioni Eclisse, in particolare al controtelaio Telescopica estensione, inserito nell’apertura della parete posta in direzione della cucina, in corrispondenza di un grande foro vetrato. Il modello, che alloggia al suo interno quattro ante scorrevoli, è ideale per aperture extra large, fino a 4700 mm di luce di passaggio.

 

Questo ha permesso anche di evidenziare gli elementi del paesaggio esterno, ulteriormente esaltato dal’uso di materiali come pietre e legni per la finitura degli ambienti interni.

 

All’arrivo della scala del piano superiore, si accede alla zona notte e a una mansarda. In questo caso l’utilizzo di scorrevoli  ha creato una perfetta continuità con le pareti, in contrasto con la pavimentazione scura del parquet in rovere. Privi di ingombro, i sistemi scorrevoli Unico di Eclisse separano e mettono in relazione i vari ambienti della casa, consentendo di guadagnare spazio e ottimizzare i volumi anche in metrature contenute.