Il green fa crescere esportazioni e occupazione

Secondo i risultati del Rapporto 2012 GreenItaly, realizzato dalla Fondazione Symbola e intitolato “L’economia verde sfida la crisi”, nonostante le condizioni avverse e una concorrenza straniera sempre più agguerrita, cresce la quota di imprese ‘green’ in Italia.

Oltre 360mila aziende hanno puntato negli ultimi tre anni o punteranno quest’anno in prodotti o tecnologie green, pari al 23,6% di tutte le imprese industriali e terziarie con almeno un dipendente.

L’economia ‘green’ si rivela anche uno dei migliori fattori di competitività sui mercati esteri. Infatti, tra le imprese che hanno investito nel 2009-2011 in prodotti e tecnologie ‘verdi’, o che prevedono di farlo quest’anno, ben il 37% ha esportato nel 2011, contro il 22% di quelle che, invece, non investono nel green. Una propensione all’export che appare addirittura in crescita rispetto alla rilevazione dello scorso anno (riferita al periodo 2008-2011), quando le esportatrici raggiungevano il 35%.

Sempre secondo il rapporto, il profilo competitivo delle aziende che investono nell’economia sostenibile è fatto anche di altri importanti tasselli, come l’orientamento continuo all’innovazione e alla valorizzazione del capitale umano. Il 38% delle imprese che realizzano eco-investimenti hanno, infatti, introdotto innovazioni di prodotto o di servizio nel corso del 2011, mentre nel caso delle altre imprese tale impegno strategico ha interessato una quota pari appena al 18%. E per quest’anno, le 360mila imprese ‘green’ hanno nel loro insieme programmato quasi 250mila assunzioni di personale alle dipendenze, pari a poco meno del 40% del fabbisogno occupazionale complessivo del sistema produttivo italiano, a testimonianza della centralità del lavoro all’interno di questo nuovo modello di sviluppo economicamente e socialmente sostenibile.

L’economia sostenibile, dunque, è una delle poche chiavi di lettura positive in quest’epoca di crisi economica. Anzi, per le imprese ‘green’ si potrebbe dire che la crisi non esiste affatto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui