Andamento mercato immobiliare: il rapporto del Censis

Secondo l’Atlante Censis della domanda immobiliare – che analizza la richiesta espressa dagli italiani per gli immobili residenziali – circa un milione di famiglie compra casa, ma il mercato non riparte.

 

La rilevazione del Censis evidenzia che la domanda di abitazioni è in calo: se nel 2001 erano 1,4 milioni le famiglie intenzionate ad acquistare un alloggio, nel 2011 sono scese a circa 925mila, e il consuntivo per il 2012 è di 907mila. Nel 2011 le famiglie che sono riuscite a realizzare l’acquisto sono state il 57%. Quest’anno scenderanno al 46% nei comuni capoluogo, nonostante il calo dei prezzi, che tuttavia non è crollato.

 

Secondo il Censis dunque la famiglia italiana, che da sempre “cerca-casa” per necessità e vocazione, inizia a incontrare serie difficoltà nel soddisfare questo elementare bisogno. Il più complicato accesso a una nuova abitazione costituisce uno dei fattori che in questa fase penalizzano di più il settore edilizio-immobiliare. Esiste, infatti, una domanda da parte di famiglie appartenenti prevalentemente al ceto medio che esprimono l’intenzione di acquistare un immobile per uso proprio o dei figli, ma non ci riescono oppure perché non trovano la qualità adatta alle proprie esigenze. I nuovi acquirenti infatti per lo più sono già proprietari (8 su 10) e per due terzi sono famiglie con due percettori di reddito (61% del ceto medio, 26% della fascia alta di reddito, 13% a reddito moderato). Nel 40% dei casi richiedono un immobile ad alta efficienza energetica, che oggi il mercato è in grado di fornire solo in minima parte e a costi non concorrenziali con l’edilizia tradizionale. E’ questo uno dei gap più importanti da superare per il futuro della filiera delle costruzioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui