Premio “Edilizia Biocompatibile” per i.idro DRAIN di Italcementi

i.idro DRAIN, il cemento drenante di Italcementi che rispetta il ciclo naturale dell’acqua, ha vinto il Premio Nazionale Edilizia Biocompatibile assegnato in occasione del XX° Salone per l’edilizia del Mediterraneo che si tiene a Catania dal 25 al 28 ottobre e al quale Italcementi partecipa come espositore.

Alla cerimonia hanno preso parte Alessandro Lanzafame, Direttore di Eurofiere, Francesco Ferrara, cofondatore della Fondazione Italiana Bioarchitettura, Viviana Pardo Assessore Energia e Ambiente della Provincia di Catania, Giovanni Tringali Direttore Scientifico Istituto Ricerca Medica Ambientale (I.R.M.A.) insieme ad numerosi esperti e rappresentanti del mondo della bioarchitettura.

 

Il Premio, giunto alla sua terza edizione quest’anno, si è soffermato sui prodotti innovativi e sui processi ecologici che contraddistinguono l’industria bioedile made in Italy.

«i.idro DRAIN è una delle soluzioni nate dalla ricerca Italcementi, che vede ingegneri, tecnici e ricercatori quotidianamente impegnati nell’innovazione tecnologica, funzionale ed estetica dei nuovi materiali per le costruzioni – ha affermato Enrico Borgarello direttore Ricerca e Innovazione del Gruppo Italcementi –. Uno dei filoni della nostra ricerca è l’attenzione al tema dell’acqua come risorsa da non sprecare e i.idro DRAIN va in questa direzione. È un prodotto che combina la resistenza di un calcestruzzo tradizionale con la capacità di drenare l’acqua come fosse un terreno naturale soprattutto in caso di forti pioggie. Lo abbiamo lanciato sul mercato nel marzo 2012 ed è già stato applicato nella realizzazione di strade sottoposte a tutela ambientale, piazze, marciapiedi, piste ciclabili. Un’altra caratteristica di i.idro DRAIN è quella di “rinfrescare” le pavimentazioni: la colorazione chiara di i.idro DRAIN e la circolazione dell’aria garantita dal prodotto consentono infatti una riduzione del calore superficiale delle pavimentazioni abbattendo, grazie all’“effetto albedo”, il caldo fino a 30 gradi rispetto a una analoga pavimentazione in asfalto».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui