Per le smart cities in arrivo altri 209 milioni dall’Europa

La Commissione europea ha lanciato un invito per la presentazione di proposte progettuali e di collaborazione relative alla priorità ENERGIA e ICT nell’ambito del programma “COOPERAZIONE” del VII Programma Quadro di ricerca e sviluppo tecnologico.

Il bando che ha una dotazione di 209 milioni di euro, e riguarda azioni volte ad implementare il piano strategico della Commissione europea (Strategic Energy Technology – Plan – Smart Cities and Communities Initiative) è relativo alle smart cities e allo sviluppo di “smart communities”, secondo priorità e modalità analoghe a quelle sviluppate anche in Italia con i recenti bandi del MIUR, uno dei quali è in scadenza nel mese di novembre.

 

L’Unione europea spinge sempre più sull’innovazione e sull’intelligenza, con l’obiettivo di trovare proposte e soluzioni per rendere le città sempre più sostenibili e inclusive. Peraltro, queste azioni in futuro avranno un ruolo determinante nel definire le politiche di intervento sul territorio e dunque avranno un notevole impatto anche sull’edilizia e le costruzioni, che proprio da queste innovazioni possono trarre idee e progettualità per lo sviluppo futuro del mercato.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui