L’Europa spinge sull’eco-innovazione con l’EcoAP

Con il piano d’azione per l’eco-innovazione (EcoAP), l’Europa aiuta le imprese ad adottare una crescita green e a produrre vantaggi ambientali.

L’eco-innovazione – essenziale ai fini della strategia Europa 20-20-20 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva – mira a promuovere un’innovazione in grado di ridurre la pressione sull’ambiente e di colmare il divario fra innovazione e mercato.

 

Le tecnologie rispettose dell’ambiente incidono infatti positivamente sulle imprese e contribuiscono a creare occupazione, per questo motivo l’ecoinnovazione è essenziale per la competitività economica dell’Europa.

 

Il Commissario responsabile per l’Ambiente, Janez Potocnik, ha dichiarato: “La sfida dell’innovazione in questo secolo farà progredire le nostre risorse: fare di più con meno, il che significa ridurre l’impatto delle nostre attività. L’Europa deve trovarsi in prima linea per raccogliere la sfida se vogliamo essere competitivi in un mondo in cui le risorse sono sempre più limitate. La domanda mondiale di tecnologie, prodotti e servizi ambientali è in rapida crescita anche in questi tempi difficili ed è un settore in cui l’Europa può offrire molto. Si tratta di un piano in grado di generare occupazione e crescita verdi”.

 

Il piano d’azione accelererà l’ecoinnovazione in tutti i settori dell’economia grazie ad azioni ben calibrate, grazie a misure nel settore degli incentivi legislativi, degli appalti pubblici e privati e della normalizzazione nel sostegno per le piccole e medie imprese. Ad oggi, le ecoindustrie europee rappresentano un settore economico dal fatturato stimato di circa 320 miliardi di euro, pari al 2,5% del PIL.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui