Quinta edizione di Ediltrophy, per eleggere il muratore dell’anno

E’ partita il 15 settembre la quinta edizione di Ediltrophy, la gara di arte muraria nella quale giovani allievi ed esperti mastri delle Scuole Edili si confrontano per decretare il muratore dell’anno. La manifestazione, nata nel 2008 e organizzata dal Formedil (Ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale in edilizia) in collaborazione con Saie (il Salone internazionale dell’edilizia) e IIPLE, la Scuola Edile di Bologna, è ormai un appuntamento fisso nel settore delle costruzioni.

 

L’obiettivo, come sempre, è la promozione della sicurezza sul lavoro attraverso il linguaggio ludico e condiviso dello sport. È per questo che l’iniziativa vede il coinvolgimento di tutto il neonato Sistema Bilaterale delle Costruzioni, composto oltre che dal Formedil anche da CNCE (Commissione Nazionale paritetica per le Casse edili) e da CNcpt (Commissione Nazionale per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro), che anche quest’anno hanno dato il proprio patrocinio alla manifestazione.

 

La gara è organizzata in due fasi: selezioni regionali e finale nazionale. Le squadre, composte ciascuna da due muratori, sono divise in junior e senior a seconda del grado di esperienza e del livello contrattuale (della categoria junior faranno parte i giovani apprendisti sotto i 29 anni). Nel minor tempo possibile le coppie in gara devono realizzare un manufatto la cui scelta compete alle Scuole organizzatrici, che hanno potuto dare la preferenza ad uno dei progetti predisposti dal Formedil in collaborazione con l’IIPLE di Bologna.

 

Le selezioni regionali sono iniziate il 15 settembre e termineranno il 6 ottobre. Le gare si svolgeranno in 15 città italiane e coinvolgeranno i lavoratori di 17 regioni. I vincitori delle selezioni regionali avranno accesso alla finale nazionale che si svolgerà a Bologna, in occasione della giornata conclusiva del SAIE, il 21 ottobre.

 

La manifestazione è organizzata in partnership con Fassa Bortolo e ANDIL, l’Associazione Nazionale degli Industriali dei Laterizi, e con le principali aziende ad essa associate che metteranno a disposizione i laterizi necessari sia per le selezioni regionali che per la finale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui