Vimar entra in EnOcean Alliance

Da luglio 2012 Vimar fa parte di EnOcean Alliance, consorzio internazionale di produttori, architetti, contractors, accademici e partner di distribuzione che ha lo scopo di promuovere nel mercato globale lo sviluppo di soluzioni di automazione che utilizzino la tecnologia EnOcean. I prodotti servono per la realizzazione di progetti di edilizia sostenibile finalizzati all’efficienza energetica al fine di rendere gli edifici più flessibili e meno costosi.

L’obiettivo è quello di standardizzare e internazionalizzare la tecnologia wireless EnOcean per la gestione intelligente dell’energia attraverso l’interoperabilità tra i prodotti dei partner. Grazie infatti all’utilizzo di questa tecnologia “verde”, che non prevede collegamenti filari né alimentazione a batteria ma che sfrutta l’energia generata dalla pressione del tasto del dispositivo, è possibile ottenere un risparmio energetico e una riduzione dei costi installativi contribuendo così alla creazione di mondo più “amico dell’ambiente”.

 

Fondata ad aprile 2008, con sede in California (USA), Enocean Alliance conta oggi 295 membri destinati ad aumentare rapidamente, come dimostra la tendenza riscontrata nel corso dell’edizione 2012 di Light & Building.

 

Vimar, già dal 2010 propone numerosi dispositivi in radiofrequenza per rispondere alle crescenti richieste di praticità e libertà di installazione. La radiofrequenza consente infatti di estendere l’impianto, sia tradizionale che di Home Automation, a tutte quelle aree in cui non è conveniente o non è possibile intervenire con opere murarie. Facilmente installabili su legno, vetro o muro, i dispositivi Vimar offrono la praticità dei comandi senza batterie che, non necessitando di sostituzione e smaltimento delle stesse, rispettano l’ambiente offrendo al contempo risparmio energetico. La soluzione ideale in ristrutturazioni, ampliamenti d’impianto, cambio di destinazione d’uso o di arredamento, installazioni sottoposte a vincoli architettonici/normativi, sia nel residenziale che nel terziario.

 

Con l’ingresso in EnOcean Alliance, Vimar prosegue con la sua politica di prodotto “green Friendly” che alla fine del primo semestre 2012 ha portato al lancio sul mercato di Arké, la nuova serie civile caratterizzata da tecnologie e funzioni che riducono i consumi e da processi produttivi che tutelano l’ambiente.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui